AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema Skimmer !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509686)

Lyzardino 24-05-2016 12:46

Problema Skimmer !!

Ciao a tutti, ho un grande problema da stamattina, lo skimmer non mi schiuma piu'.
Lo schiumatoio in questione è un aquamedic evo 1000 ed ha sempre funzionato alla perfezione.
Ho provato a pulire la girante con tutta la pompa ma continua a fare poche bolle e non riesce a far salire la schiuma nel bicchiere.
Sono disperato e non so cosa devo fare per non fare andare a male la vasca in cui c'è un pagliaccio e una bavosa e altri coralli e anemoni.
Ho la bruttissima sensazione che la pompa si sia rotta.
L'altra notte c'è stato un calo di tensione per qualche ora, ma lo skimmer funzionava bene e anche in questi giorni ha sempre funzionato come al solito, solo poco fa mi sono accorto che la colonna di contatto è praticamente senza bolle.
------------------------------------------------------------------------
Devo comprare la pompa nuova ? >:-(

Lyzardino 24-05-2016 14:28

L'acquario puo rimanere 10 giorni circa in assenza dello schiumatoio ? Magari facendo cambi d'acqua piu' ravvicinati...che dite non ci saranno grossi problemi ?
Sono troppo in ansia, sono praticamente senza nessuna filtrazione con solo movimento e basta. -43

gerry 24-05-2016 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Lyzardino (Messaggio 1062759266)
L'acquario puo rimanere 10 giorni circa in assenza dello schiumatoio ? Magari facendo cambi d'acqua piu' ravvicinati...che dite non ci saranno grossi problemi ?
Sono troppo in ansia, sono praticamente senza nessuna filtrazione con solo movimento e basta. -43

La vasca può stare benissimo senza Skimmer per un po, attento a dare il cibo giusto , senza esagerare ; e se non hai una sump , io aggiungerei un areatore

tene 24-05-2016 18:23

Se non hai coralli molto esigenti puoi anche stare 10 giorni senza skimmer,dai poco mangiare ai pesci non usare fonti di carbonio ne cibo per i coralli e cambi magari più frequenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lyzardino 24-05-2016 18:49

Ok perfetto grazie delle risposte, già si vede una patina sulla superficie dell'acqua. Lo skimmer lo tengo ugualmente accesso cosi' almeno ossigena un po e fa da areatore. Cibo ne daro' pochissimo e i coralli sono un euphyllea, lobophyton, ricordea quindi poco esigenti.
Speriamo bene

tene 24-05-2016 18:50

Ma non hai detto che non fà bolle?come fa ad ossigenare?

Lyzardino 24-05-2016 18:59

Praticamente fa le bolle, ma non ne fa abbastanza da riuscire a schiumare
Ma come areatore funziona, l'acqua è piena di bollicine.

tene 24-05-2016 19:21

Metti qualche foto dello skimmer in funzione?non è che per caso è semplicemente inibito?

Lyzardino 25-05-2016 10:21

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062759349)
Metti qualche foto dello skimmer in funzione?non è che per caso è semplicemente inibito?

Ciao forse avevi ragione, era inibito. Stamattina l'ho trovato che schiumava.
Ma non capisco cosa è successo, non è mai capitato che non schiumasse per una giornata intera. Anzi nella colonna di contatto sembrava che facesse poche bolle, infatti era piu' trasparente del solito (invece è sempre tutta bianca).
Puo' essere che non c'erano inquinanti disciolti ? Ma c'èra una patina batterica abbastanza evidente in superficie. Non capisco cosa è successo. Meglio cosi' comunque , perchè già mi stavo adoperando a comprare un altro skimmer dato che la pompa costa quasi quanto lo skimmer in pratica.

ps Quanto dura la vita di uno schiumatoio ?

Lyzardino 25-05-2016 12:53

Adesso la schiumazione si è fermata di nuovo, non sale piu' schiuma.
Da cosa dipende tutto cio'??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.