AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TRASLOCO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50963)

masserra 31-07-2006 11:31

TRASLOCO

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per trasportare i pesci e le piante per un viaggio di 24 ore.

Grazie

Silea 01-08-2006 12:27

Sul sito AIG - Associazione Italiana Guppy trovi un articolo su come trasportare/spedire i pesci.

Se non sbaglio su guppyshow.eu trovi invece nel forum la spiegazione su come spedire le piante, funzionale anche alla tua necessità...

Ciao

Paolone 03-08-2006 16:52

confermo al link di www.guppyshow.eu c'è l'articolo per trasportare piante.

comunque masserra auguri.

è una esperienza che dovrò fare anche io tra un anno......ho il terrore già ora.

Silea 03-08-2006 18:10

Quote:

è una esperienza che dovrò fare anche io tra un anno......ho il terrore già ora
Già fatta................ meglio che non ti racconto sennò ......

Paolone 03-08-2006 19:13

Silea invece sarebbe opportuno per evitarmi errori inutili.....

nei miei desideri ci sarebbe comprare una vasca nuova...magari + grande...e fare un semplice ed indolore passaggio di piante e pesci a tempo debito e poi vendere la vasca attuale.....

Silea 04-08-2006 09:16

Allora è un altro paio di maniche, l'ideale sarebbe riuscire a spostare in giornata le piante, avendo la vasca nuova già pronta, ma sopratutto spostare i materiali contenuti nel filtro attuale all'interno del nuovo nel giro di qualche ora, senza lasciare che si asciughino ma tenendoli in un secchio per esempio. Sarebbe bene anche riutilizzare magari un 30-50% dell'acqua del vecchio acquario.

Io invece svuotai il piccolo 50L lasciando un 7/10 cm d'acqua, lo spostai in bagagliaio, e lo rimisi in casa. Probabilmente dal fondo un po smosso si sollevarono una quantità di nutrienti o non so che...... risultato: acqua così verde da non vedere il vetro di fondo e per due o tre volte a intervalli di qualche settimana...... riallestii il tutto e i problemi sparirono.

Paolone 04-08-2006 09:22

triste !!!!!!!!!!

pensa che il mio è un 130 litri.....pesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

come faccio se devo traslocarlo?

mica è banale fare un trasloco così

beh i pesci in boccioni con l'acqua della vasca. lascio il minimo di acqua che non riesco ad aspirare ma per prendere la vasca mica è cosi facile.

poi ora è al pian terreno e posso passare dal giardino ma poi sarà al secondo piano di una palazzina...mica facile......ci vuole una gru!!!!

chiaro che se riesco a comprare una vasca + grande + meglio ma sarà molto difficile....

Silea 04-08-2006 11:43

Io farei così:

- svuoti la vasca completamente
- piante in un secchio, non hanno problemi per un paio di gg
- pesci, vedi tu, meglio se hai una alternativa, tipo un amico che li ospita
o un acquario più piccolo
- ti metti via il filtro (se si può staccare) in un secchio dove puoi farlo
andare ancora con la pompa
- sposti la vasca e riallestisci con arredi e piante
- reinserisci il filtro
- aspetti almeno 1 settimana e monitorizzi i valori dopodiche rimetti anche
i pescetti

Se il filtro è vincolato alla vasca, devi tirar fuori il materiale e conservarlo in un secchio, ma non è la stessa cosa secondo me.

Paolone 04-08-2006 14:05

il filtro è il pratico 300 e quindi siamo ok....
non so davvero dove mettere i pesci......mah forse fabrizio potrebbe aiutarmi.....ecco ha tante vasche....
certo che se potessi comperarmi una vasca nuova......

Silea 04-08-2006 14:48

Quote:

certo che se potessi comperarmi una vasca nuova......
E fare tutto da se???? Prendi i vetri, le luci le hai, il filtro si fà o se preferisci un esterno, vasca pulita dentro e aperta sopra, secondo me, il max....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.