AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   CO2 in vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509413)

ciopper 17-05-2016 00:32

CO2 in vasca?
 
avevo un grosso scheletro di montipora fogliosa che un pò alla volta si sta sciogliendo.

è normale che gli scheletri si sciolgano oppure ho della CO2 che finisce in vasca?

vasca 220litri
Reattore LGMacquari 701 sp + controller milwakee tarato a 6.4.
Schiumatoio ATI powercone 200i


grazie,

ciao

gerry 17-05-2016 08:12

Per poter sciogliere i coralli devi raggiungere un ph inferiore a 7 , non credo di sto sciogliendo...., magari è molto fragile e si sta solo rompendo

ciopper 18-05-2016 00:07

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062757742)
Per poter sciogliere i coralli devi raggiungere un ph inferiore a 7 , non credo di sto sciogliendo...., magari è molto fragile e si sta solo rompendo

si sta rimpicciolendo un pò per volta... era circa diametro 20 cm ed ora sarà 15cm... sono sicuro che si sta sciogliendo.

ho sempre avuto ph basso verso i 7.5 nelle mie vasche e non ho mai capito il motivo.

Ora non ho phmetro per poter misurare.

ciao

tene 18-05-2016 07:38

Essendo fragile si sta consumando per erosione, cosa che poi succede anche alle rocce ,che però essendo molto più dure si nota molto meno ,ogni cosa di origine corallina e non viva (quindi non in grado di rigenerarsi) in vasca piano piano si trasforma e riduce.
Credo che se si potessero confrontare le foto di una stessa roccia a distanza di 20 anni la si vedrebbe diversa.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 18-05-2016 08:56

Quoto tene, se in vasca avessi un ph adatto a far sciogliere la montipora ( 6,6 - 6.7) non avresti bisogno di un phnetro per accorgetene e raccoglierei vari cadaveri; non avesti una vasca ma un reattore di calcio

ciopper 23-06-2017 00:27

Scrivo a distanza di un anno... gli lps crescono poi gli scheletri si spezzano e cadono a terra...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

gerry 23-06-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062859274)
Scrivo a distanza di un anno... gli lps crescono poi gli scheletri si spezzano e cadono a terra...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk



Gli lps? Cioè hai delle eupylie ( o simili)
che si spezzano?
Io avevo tempo fa delle montipore (sps) che lo facevano, o meglio erano fragilissime e i pesci toccandole le rompevano
Avevo visto che dando dello stronzio la cosa era migliorata e poi rientrata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciopper 23-06-2017 14:33

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062859277)
Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062859274)
Scrivo a distanza di un anno... gli lps crescono poi gli scheletri si spezzano e cadono a terra...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk



Gli lps? Cioè hai delle eupylie ( o simili)
che si spezzano?
Io avevo tempo fa delle montipore (sps) che lo facevano, o meglio erano fragilissime e i pesci toccandole le rompevano
Avevo visto che dando dello stronzio la cosa era migliorata e poi rientrata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, euphyllie caulestrea montipore plerogyra... Si sfaldano tutti gli scheletri

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12001 seconds with 13 queries