![]() |
Nascita insperata baby caridine
Possiedo un piccolo acquario di comunità da circa sei mesi,con un ancistrus un corydoras e qualche lumaca insieme a caridine red crystal(3) e yellow(5).
Tempo fa ho notato che tra tutte le caridine solo una red cristal aveva delle uova che,dopo circa un mesetto,sono scormparse senza che gli dessi molto peso e interesse Ieri invece durante il cambio d'acqua settimanale ho notato un esserino minuscolo di qualche millimetro muoversi in acqua e osservandolo meglio ho scoperto con grande stupore essere una caridina identica ai genitori ma in miniatura Osservando meglio l'intera vasca alla fine ne ho individuate due piu grandi (circa 3 -4 mm) con già le bande bianche e rosse perfettamente formate e visibili distintamente e altre 5 molto piu piccole di colore bianco/trasparente Le mie domande ora sono,se le uova si schiudono tutte insieme piu o meno come mai c'è questa diffirenza notevole nell'aspetto e dimensioni delle varie caridine e visto che le uova erano molte di più ovviamente,secondo voi sono andate perdute tra predatori in vasca e filtro non schermato o potrebbero schiudersene altre nei giorni seguenti? Infine,visto che la vasca contiene varie piante e un legno pieno di insenature e piccolissime fessure dove le baby si nascondono per quasi tutto il giorno,secondo voi ho posssibilità che qualcuna diventi adulta?Grazie :) |
Ciao, allora lasciando perdere che un Corydoras da solo non se la può passare molto bene in quanto animale da branco, non è difficile che avvengano riproduzione fra le tue neocaridine, però non sarei sicuro sull'efficienza della schiusa delle uova siccome per la dimensione della prole è molto facile che venga predata dal tuo Ancistrus e anche dal tuo singolo Corydoras, io ti consiglierei di rivedere un po' la comunità dell'acquario, così da poter offrire una buona convivenza ai tuoi pesci :-)
|
Come consigliato altre volte,faresti meglio a dedicare una vasca ai pesci e una alle caridine,purtroppo le baby vengono predate
|
Grazie per le risposte e u consigli
Ho un acquario di comunità e non posso crearne un altro per le Caridine attualmente,provvederò però a migliorare la popolazione e dalla prossima volta isolerò la madre con le uova in una sala parto Ad oggi comunque ,oltre alle due già colorate ,ci sono 6 Caridine più piccole di colore bianco/trasparente,il colore di quest'ultimo è dovuto alla minor età o potrebbe esserci stata un ibridazione con le Yellow |
magari se riesci a isolare le mamme in sala parto sarebbe l'ideale,poi una volta fatto crescere le baby potrai inserirle in vasca e avere maggiori chances che sopravvivano
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. |