AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Trattare il multistrato marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50931)

+Carletto+ 30-07-2006 19:02

Trattare il multistrato marino
 
Ciao a tutti

cosa mi suggerite per trattare, verniciare il multistrato marino?
Mi hanno detto di carteggiarlo, poi una mano di fondo trasparente, un'altra carteggiata, un'altra mando di fondo trasparente e poi alla fine il flatting per imbarcazioni.

E' corretto? Procedo in questo modo?

asvanio 30-07-2006 20:12

sembra corretto ma ricordati di prendere il trasparente atossico, per l'ultima fase cioe' il flatting non lo conosco #24

CIKO 30-07-2006 20:58

prima del fondo trasparente sarebbe piu' opportuno una mano di otturapori che ti tira su tutti i peli del legno poi gli dai una carteggiata,fondo e vernice o mano di flatting ;-)

+Carletto+ 30-07-2006 21:21

quindi carteggiare,
turapori
fondo trasparente (uno vale l'altro o ci sono prodotti specifici, monocomponente, bicomponente, ad acqua ... ?)
carteggiare
fondo trasparente
flatting

E' esatto?

Se volessi mettere anche della vernice colorata come cambiarebbe la sequenza?
Chi tipo di vernice mi consigliate?

CIKO 30-07-2006 21:36

io ho fatto una cosa abbastanza rapida nel senso che all'interno del mobile ho dato una mano di nero lucido per automobili (monocomponente)
ed esternamente ho rivestito il legno con un laminato.
secondo me una volta che hai usato il turapori poi dopo puoi andarci con quello che vuoi,se vai nella sezione fai da te e fai una piccola ricerca si è già parlato di questo argomento #36#

+Carletto+ 30-07-2006 22:50

CIKO, ho letto tutto quello che si è detto, ma per uno come me che è totalmente negato, è difficile trovare la risposta corretta.
Chi dice di usare un impregnate e poi lo vernici, e io mi chiedo quale impregnante? quale vernice?
Chi dice usa il turapori, chi dice senza turapori, chi usa flatting, chi usa MDF ....
tra una settimana mi arriva la vasca e ancora ho il mio multistrato grezzo !!!
Ogni volta che vado al Brico esco con un milione di dubbi.

CIKO 30-07-2006 23:24

che tipo di multistrato è?
se è grezzo conviene trattarlo,altrimenti puoi dargli solo una mano di vernice del colore che vuoi
io ti posso dire la mia anche se la vasca è ancora giovane;oltre ad avere fatto cio' che ho scritto ho lasciato uno spazio all'interno del mobile per far passare aria e nn creare troppa umidità
per ora è ancora tutto asciutto ma calcola che il multistrato marino è fatto apposta per ovviare a questa umidità quindi nn mi preoccuperei piu' di tanto;caso contrario per qualsiasi altro tipo di legno.
L'MDF me l'hanno sconsigliato proprio per questo tipo di utilizzo se vai nel mio profilo e clicchi sul mobile hai qualche foto di come l'ho realizzato poi spero che altri ti consigliano perchè nn serve sentire solo una campana magari dico delle str....
ma per ora ho fatto cosi e tutto regolare.... ;-)

gnolivr79 31-07-2006 06:28

allora,io ho usato l'mdf , cementite,carteggiato,vernice(3 mani),trasparente(3 mani ;-) )

+Carletto+ 31-07-2006 08:59

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
che tipo di multistrato è?
se è grezzo conviene trattarlo,altrimenti puoi dargli solo una mano di vernice del colore che vuoi
io ti posso dire la mia anche se la vasca è ancora giovane;oltre ad avere fatto cio' che ho scritto ho lasciato uno spazio all'interno del mobile per far passare aria e nn creare troppa umidità
per ora è ancora tutto asciutto ma calcola che il multistrato marino è fatto apposta per ovviare a questa umidità quindi nn mi preoccuperei piu' di tanto;caso contrario per qualsiasi altro tipo di legno.
L'MDF me l'hanno sconsigliato proprio per questo tipo di utilizzo se vai nel mio profilo e clicchi sul mobile hai qualche foto di come l'ho realizzato poi spero che altri ti consigliano perchè nn serve sentire solo una campana magari dico delle str....
ma per ora ho fatto cosi e tutto regolare.... ;-)

Ciko è multistrato marino, okoumè.
si è grezzo e per questo che chiedevo come trattarlo.
Guarderò ancora un pochino in giro per vedere se ne capisco di più.

+Carletto+ 31-07-2006 09:02

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
allora,io ho usato l'mdf , cementite,carteggiato,vernice(3 mani),trasparente(3 mani ;-) )

grazie gnolivr ma preferivo non usare mdf ma continuare con solo multistrato marino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13417 seconds with 13 queries