AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   neon con vescica natatoria infiammata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509128)

Laurr 10-05-2016 19:06

neon con vescica natatoria infiammata

Purtroppo quando i pescetti iniziano ad avanzare con l'età ne vengono fuori una dietro l'altra.
Il neon in questione potrebbe avere più di 3 anni o più di 4 (ne ho presi diversi ad un anno di distanza e non saprei distinguerli). Oggi, dandogli da mangiare ho notato che lotta per restare in posizione, ma sembra che sia portato a galleggiare con il ventre verso l'alto
Leggo in giro che per ogni pace possono esserci cause divers. Dubito che si tratti di acqua troppo fredda, o sbalzo di temperatura, così come non c'è stato nessun cambiamento di alimentazione. Troppi nitrati? Il test che ho non mi segnala libri eccessivamente alti, è il caso di acquistare un test specifico solo per i nitrati?

Ma soprattutto, cosa più importante, qualcuno sa dirmi se è una situazione risolvibile? Cosa posso fare?

Grazie a tutti

Laurr 11-05-2016 10:34

Intanto lo tengo a digiuno 3 giorni e faccio comunque un cambio d'acqua, sifono u n po' il fondo e vedo come va. L'ho osservato meglio, e ora che il poverino si è un po' rassegnato ho visto che non è portato a restare a pancia i su, ma piuttosto in verticale, con la coda verso l'alto.
Potrebbe essere qualcos'altro?

Puntina 11-05-2016 10:54

Ciao probabilmente si tratta proprio della vescica natatoria...il digiuno credo sia l'unico tentativo che ti possa fare.

I cambi ogni quanto li fai?

Che test hai usato e che valore ti ha dato?

Sinbad 11-05-2016 23:15

Ciao, i problemi alla vescica natatoria sono molteplici...

Potrebbe essere un'infezione batterica oppure una semplice infiammazione.

Diciamo che siamo ottimisti e pensiamo ad una semplice infiammazione, in questo caso prova ad aumentare la temperatura di 5°C per 5gg e vedi cosa succede (sempre in vasca a parte).

Se invece si tratta di infezione batterica la cosa è molto più seria ed anche di difficile soluzione. Speriamo in bene...

Controlla bene i valori dell'acqua, vedrai che troverai li la fonte dei problemi...

Laurr 12-05-2016 14:05

Ho controllato i valori e sono gli stessi du di sempre, nella norma. Adesso la vasca è a 26 gradi, essendo un neon non va un po' in sofferenza a 30 gradi? Posso metterlo tranquillamente?

Sinbad 12-05-2016 23:36

La temperatura va aumentata gradatamente, inizi da 26°C e aumenti di 1°C ogni due ore fino ad arrivare a 29°C, se vedi che va in sofferenza abbassa di 1°C. A fine trattamento, mi raccomando nella discesa: 1°C al giorno.

Laurr 18-05-2016 00:55

Grazie dei consigli, alla fine già il giorni dopo aver aumentato di 1 grado, nella sua vaschetta, l'ho ritrovato più in forma che mai. Non so proprio cosa gli sia preso, forse aveva mangiato troppo!?

Sinbad 18-05-2016 01:39

Escludendo i casi di parassitosi, virali, etc. i problemi alla vescica natatoria sono fondamentalmente due:

- condizioni ambientali, con particolare attenzione ai Nitrati che, se in concentrazione elevata, influiscono sulla vescica natatoria;
- alimentazione: se gli dai prevalentemente cibo secco questo può dare origine fenomeni di espansione all'interno del canale digerente ostruendo il condotto chiamato alla fuoriuscita del gas all'interno della vescica natatoria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.