![]() |
Aiuto! corydoras e guppy comportamenti stranissimi !!!
Ciao a tutti, sono al mio primo acquario:
Ho un 100 lt in maturazione e ho un 20lt dove tengo temporaneamente i pesci : 4 guppy, 4 corydoras 1 ancistrus Oggi osservandoli o notato dei comportamenti strani : - un corydoas ogni tanto scatta e si "struscia"sul fondo - una guppy ha le pinne "chiuse", è statica e ha una delle "pinne laterali" che è di un colore tendente al nerastro rispetto a quelle degli altri che invece sono trasparenti ! Temperatura 26^, gh = 13, cl = 0 Nitriti 0,1 Nitrati 0 Ph = 7,2 Mi devo preoccupare ??? Vi ringrazio in anticipo ! |
fai un cambio d'acqua e metti un aeratore e poi fai una foto che magari si capisce qualcosa
|
Togli tutti i pesci e portali in negozio visto che hai anche in questa vasca i nitriti altissimi
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Ciao il problema é che nella vasca c'è presenza di nitriti che invece devono essere assolutamente 0 in quanto tossici.
Da quanto è avviato il 20 litri? Perché hai già dei pesci se il 100 litri non è ancora pronto? |
Ho anche un 300 lt dove ho trasferito i pesci che erano compatibili cioè i corydoras e l'ancistrus quindi a ora nel 20 ci sono solo guppy
Il problema è stato che il 100lt erq già avviato da 3 mesi circa e mio fratello la settimana scorsa ha deciso di lavare per bene il filtro (cannolicchi compresi!) mentre io ero fuori e quindi ha tolto tutti i batteri buoni ! Io mi sono accorto che qualcosa non andava e ho fatto il test che ha confermato, poi ho scoperto tutto! Ed ho dovuto trasferirli nel 20lt I pesci li ho presi per l'acquario da 100 e non posso metterli in quello da 300 perchè ho dei ciclidi e essendo guppy, Non me la sentivo di mettrli lí e l'unica vasca "libera" era quella ! (Ci tenevo gli avannotti) il problema è che non ha un vero e proprio filtro L'acquarietto é "avviato" da un paio di mesi circa! faccio un cambio del 25% ogni 3 gg con acqua del rubinetto decantata tagliata con osmotica (1/4) Ho aggiunto un prodotto per abbassare i nitriti e i nitrati sia nel 100lt che in quello piccolo ! Tra le altre cose, ho notato che un ancistrus ha un occhio bianco pallido e leggermente gonfio! I pesci che ho messo nel 300 stanno migliorando, sta sera vado a fare un altro test poi vi dico http://s32.postimg.cc/ru30h5h9d/1462961746873.jpg http://s32.postimg.cc/fnd24tfhd/1462961798172.jpg http://s32.postimg.cc/gxfgxlyn5/1462961830242.jpg |
Innanzitutto quello in foto non é un ancistrus ma un plecostomus e ciò che ha é un problema batterico, se l'hai spostato nel 300 litri probabilmente si risolverà da solo.
Hai messo anche i cory con i ciclidi? L'acqua per i guppy non va mai tagliata con quella ad osmosi perché la chiedono molto dura. L'unica cosa da fare é o prendere una nursery da mettere nel 300 litri e spostarci dentro i guppy o fare cambi del 50% ogni 2 giorni. Ma se ci tenevi gli avannotti come può essere senza filtro il 20 litri? |
Allora:
Si, ho messo i cory con i ciclidi ma non mi hanno mai dato problemi, ne avevo già una decina nella vasca Ah ok pensavo fosse un ancistrus E nel 20 litri mi sono fatto un piccolo filtro ad aria ma notando che faceva ben poco ho messo dentro una pompetta che usavo in un vecchio paludario e l'ho fasciata con della lana fine di modo che non potesse risucchiarmi gli avannotti ho aggiunto l'areatore ed ho rifatto i test e nella vasca grande diciamo che si è ristabilito l'equilibrio, vorrei peró aspettare ancora una settimana per far si che i batteri si moltiplichino e reggano poi il carico biologico dei pesci! |
I pesci del 20 litri tra una settimana non ci saranno più. Inoltre i risultati delle intossicazioni da nitriti non si interrompono una volta spostati i pesci in un ambiente sano. Spostali immediatamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |