AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508899)

bizofsp 04-05-2016 21:36

Allestimento nuovo acquario

Salve.

Devo allestire una vasca da 100x60x50 aperta, non ho fretta ma voglio organizzarmi; ho già il quarzo nero per il fondo e diversi legni da inserire.

Vorrei alcuni pareri:

-coltiverò sopprattutto piante semplici ma anche qualcosina di più bisognoso per questo mi servirà il fondo fertile, consigli su marca e quantità? Ho letto grandi cose su Seachem Flourite ma non ho capito la granulometria e nemmeno se si può mettere sotto al quarzo, o mescolare con quarzo inerte, o se si deve usare da solo.

-ho già una plafoniera t5 4x39, dovrò comprare i neon nuovi, anche qui dovrete indirizzarmi voi su marca e gradi kelvin dei neon.

-infine il filtro, che starà nel mobile sotto la vasca, mi serve ovviamente una cosa idonea e anche silenziosa perchè la vasca sarà in sala vicina a tv e divano. (PS: esistono modelli in cui il riscaldatore
si possa nascondere nel filtro?)

A voi la parola. Grazie

danise 09-05-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviata da bizofsp (Messaggio 1062754670)
-coltiverò sopprattutto piante semplici ma anche qualcosina di più bisognoso per questo mi servirà il fondo fertile, consigli su marca e quantità? Ho letto grandi cose su Seachem Flourite ma non ho capito la granulometria e nemmeno se si può mettere sotto al quarzo, o mescolare con quarzo inerte, o se si deve usare da solo.

Io in una vasca con le classiche piante facili (anubias, crypto, java moss) non avevo fondo fertile ne dosavo fertilizzante in colonna e le piante crescevano senza problemi.

Quote:

Originariamente inviata da bizofsp (Messaggio 1062754670)
-ho già una plafoniera t5 4x39, dovrò comprare i neon nuovi, anche qui dovrete indirizzarmi voi su marca e gradi kelvin dei neon.

Sicuramente per i t5 nel dolce non si deve superare i 6500k, solitamente di abbinano 6500k e 4000k. Come marca non saprei aiutarti.

AULO73 09-05-2016 12:22

Come marca vanno bene Osram e Philips 865/840....si trovano in qualsiasi brico,ferramenta e costano poco! molte delle lampade specifiche per acquario costano troppo secondo me,saranno per caso placcate in oro? :-D

bizofsp 09-05-2016 18:33

Grazie dei consigli allora i neon li prenderò al brico..

Ora mi sevirebbe qualcuno che mi dia una mano sul filtro e fondo! #24

bizofsp 15-05-2016 15:03

Nessuno può aiutarmi!??!#07

bizofsp 29-05-2016 22:04

Vabè niente, farò di testa mia.
Grazie lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.