![]() |
quale mini acquario per.. ricominciare
ciao a tutti,
era da tanto che mancavo sul forum ma ultimamente mi è venuta voglia di prendere un nuovo acquario.. mini acquario, perchè quello "grande" è rimasto lontano.. a causa di un trasferimento. girando nei negozi e vedendo qualche grosso sito specializzato sarei orientato su un mini acquario. mi piace molto l'Askoll Fluval Spec http://aquarium.askoll.com/it/acquar...ec/fluval-spec essendo conscio del tipo di vasca ( ho avuto diversi acquari e mini acquari in passato ) sono titubante sulla eventuale fauna... un bel betta o un gruppetto di neon? l'alternativa sarebbe una vasca in vetro tipo la Wave Box 45 ma dovendo tenerlo in soggiorno il mio progetto di usare un filtro esterno tipo l'eden 501 ( che non ho ma provato e mi incuriosisce molto ) con tutta la serie di tubi e spray bar a vista... beh mi lascia molto indeciso!!! aspetto qualche parere, grazie !!! p.s. sempre fantastico questo portale!! |
in una vaschetta da 50cm non puoi mettere un gruppo di neon secondo me
questo tipo di vaschette (molto belle per carità) le paghi più per l'estetica che non non per l'effettiva funzionalità vanno giusto bene per fare un caridinaio di solito le lampade in dotazione non sono di qualità eccelsa...e quindi non ti permettono di coltivare chissà quali piante, diciamo che sono vaschette carine per chi vuole avere già tutto pronto. ecco. ovviamente chi pretende di più da una vasca, non compra questo tipo di vaschette, ma prende la vasca nuda da sola e poi la allestisce come meglio crede, comprando la plafoniera a parte e il filtro a parte |
..si, ci hai preso in pieno direi.
avere quasi tutto "pronto" perchè in caso di nuovo spostamento sarebbe un problema e un peccato dover smantellare una vasca più "complessa". credo anche che però con le dovute cure anche una "vasca" cosi piccola possa trasmettere delle belle sensazioni. ti ringrazio per la tua opinione comunque, e anzi approfitto, se optassi per la combinazione vasca + plafoniera + filtro esterno ( ..eden 501 sicuramente ) siccome non lo conosco , quest'ultimo si potrebbe montare senza utilizzare le spray bar? ho paura che in una vasca piccola tutta la parte tecnica finisca con l'essere troppo in vista rispetto alla flora.. senza la spray bar il flusso sarebbe troppo forte? grazie di nuovo!!! ciao!! |
il 501 ha un flusso veramente debole, però è anche vero che la tua vaschetta è molto piccola e quindi hai pochi litri
|
Bene, come sempre grazie dell'informazione.
non mi resta che scegliere se prendere Askoll o la vasca in vetro + plafo e filtro... prima farò un po di ripasso...sulle piante!! cosi nell'aprire un nuovo topic almeno potrò fare domande piu precise.:-))#70;-) ciao!!! |
Ciao nell Ascoli non ci stanno pesci, Max caridine e sei quasi tirato anche con loro alla fine non sará neanche 15 litri netti per il Betta almeno 50 netti bisogna darglieli e anche alle galaxy o a tutti nanofish almeno 50 glieli devi fare
Ciao Se vuoi dei pesci ti devo orientare su qualche vasca più grossa di almeno 50 litri netti, perciò circa 60 lordi Ciao Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
beh il 501 appena montato ha un flusso che per un 20 litri non è proprio poco, anche se dopo che i materiali si cominciano ad intasare si stabilizza e va bene, il massimo sarebbe avere delle valvole (sconsigliate dalla casa madre) ma con quei tubi da 8 mm sono quasi impossibili da trovare. Poi comunque a livello di flusso lavora meglio senza spray bar, con essa montata la turbolenza si sente in un 20 litri perché i fori son piccoli ed aumenta la pressione..io per il memento ce l'ho con spray bar ma senza tappo al fondo.
|
ciao valegaga, si conosco i limiti di una vasca così piccola, ma forse alla fine prenderemo un Betta.
credo che con le dovute attenzioni starà meglio da noi..che in negozio.. ..tuttavia concordo con te che una vasca più grande è SEMPRE la cosa migliore ma adesso per una serie di ragioni non possiamo avviarne una. l'alternativa all'askoll..ma cambiando tipo di vasca potrebbe essere un Aquatlantis Advance Led 50 per avere una 40ina di litri .. tuttavia non sta molto bene nel posto,unico, dove possiamo metterlo in soggiorno... tra le altre cose si trovano solo online.. qui a milano nei negozi i prezzi sono molti piu alti... the clown ti ringrazio per i preziosi consigli, sono sempre utilissime le esperienze personali!! |
40 litri sono meglio di 20 anche per il solo betta;-)
|
non avevo visto che i litri erano cosi pochi, ho guardato solo la lunghezza (50cm) e quindi ho pensato che fosse almeno 40 - 45 litri, ma poi ho visto che la vaschetta è molto stretta, cioè poco profonda
è proprio piccola eh.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |