![]() |
Zoanthus e alghe rosse
Ciao a tutti,
ultimamente mi stanno crescendo delle alghette filamentose rosse sugli zoanthus, e da allora sono tutto chiusi... sapete se si può fare qualcosa? Ho provato a pulirli ma è molto difficile e non vengono via tutte.... Grazie mille Stefano http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...72c4436731.jpg |
Per pulirli, se son ben saldi alla basetta, ovvero non vi son polipi a penzoloni, prendi la basetta e mettila vicino al getto della pompa per qualche secondo e ripeti l'operazione, ovviamente non deve essere troppo violento il getto
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Controlla : 1) Se le pompe di movimento muovono abbastanza la superfice ed ossigenano bene l'acquario 2) Se usi neon verifica se non sono da sostituire Se usi led verifica se è adatta all'acquario e se puoi mantieni uno spettro sul blu quanto più possibile i ciano non lo amano 3) Non fare cambi d'acqua troppo spesso anzi se puoi e non hai valori alti aspetta 4) Versa ogni 3 giorni una fialetta di batteri spesso la competizione tra di loro elimina i ciano Aspetta almeno 3 settimane prima di provare altro i risultati chiederanno tempo. Saluti |
Grazie mille, gentilissimo!
La pompa smuove poco l'acqua perche punta dall'alto verso il basso, pensi sia il caso di metterne una più piccola per la superficie? Le lampade a led sono apposta per il reef ed hanno già la luce blu... ora inizio con i batteri... Ciao e buona giornata Stefano |
Quote:
|
Perfetto, ho messo la pompa in basso verso l'alto e una pastiglia di bactoplus... poi vediamo cosa succede, ogni tee giorni vado di pastiglia, non dovesse migliorare in una decina di giorni mi consigli di 'eliminare' completamente la roccia dello zohantus per non far propagare i ciano?
Ciao Stefano http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4a35f8c7c7.jpg |
Sul collocamento della pompa non son molto d'accordo, nel senso che io la metterei a pelo d'acqua puntata verso il basso, in alto tanto quanto basta per smuovere la superficie e puntata verso il basso, per dar maggior movimento e evitare sedimentazione e zone con ristagno.
Per gli zoas ribadisco le istruzioni che ti ho riportato sopra, difficilmente si puliranno da soli senza movimento. Sent from my iPad using Tapatalk |
Grazie mille Ale x i consigli... proverò tutto [emoji16]
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |