![]() |
Pulizia Nano che fare ?
Buongiorno
Dopo aver risolto il problema ciano ora si presenta un altro enigma e cioè la mia vasca è da 30lt ed inizialmente ho cercato di mantere tutto l'allestimento centrale così da poter pulire il fondo e i vetri ora da qualche tempo ho inserito montipore foliose e digitate , xenia etc. etc. alcuni disposti sul fondo altri invece in alto ma che sia in un verso sia nell'altro mi impediscono di raggiungere il fondo , non ho sabbia ma solo vetro quindi noto che nell'angolo posteriore si sono accumulati tanti detriti che creano quasi un fondo marrone , non ho inquinanti tipo no3 o po4 o altro ma vorrei capire come rimuoverli . Nei punti dove arrivo cn il sifone che mi sono creato per averlo minuscolo comunque si attaccano i coralli molli appena aspiro mentre dove non arrivo si accumula . Esistono animale che possono rimuoverli ( io ho già un lysmata , una stella e varie turbo ) mangiandoli ? o cosa posso fare ? doso pochissimo cibo proprio per evitare ma sembra che siano le rocce a far cadere parte di questi detriti ogni tnt ... Help me , pleeese :-) |
buttace un paguro!
|
Purtroppo i "mucchi" di sedimento non li mangia nessuno... devi spostare i coralli in modo da avere la possibilità di sifonare più o meno ovunque... io avevo parecchio sedimento, dopo anni che girava il nano, "sotto" le rocce... mi avvicinavo il più possibile con il tubo e aspiravo.. poi chiaramente, rimuovere TUTTO è impossible.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |