![]() |
un consiglio per iniziare...
Ciao a tutti, avrei intenzione di preparare una vasca per discus (è la prima volta che mi cimento con loro) e leggendo i vari topic qualche idea di cosa e come fare me la sono fatta. In ogni caso ho ancora un (!!) dubbio che riguarda i valori dell'acqua che ho. I valori da rubinetto sono KH <3 GH 5 PH 6,4 NO2 e NO3 assenti conducibilità 80 ms. Secondo voi posso fare a meno dell'acqua di osmosi? e cosa mi dite a proposito dell'aggiunta di torba (magari "torbando" all'esterno)?? non è che con i valori di partenza rischio di far crollare il KH e faccio danni??
|
Quote:
un rubinetto da dove esce oro colato..... mi sa tanto che nella tua zona non avete mai visto un impianto osmosi... Quote:
eventualmente puoi usare prodotti specifici per far salire il kh e non il gh qualche articolo on line spiega anche come prepararsi in casa i sali per indurire l'acqua |
Vero, hai una fortuna pazzesca che non ti imagini, di solito quell acqua viene da desalinizzatori, si puoi usare un prodotto per discus che aumenti un pò il Kh che il filtro fa scendere, o meglio ancora uno che ha tutti gli oligoelementi tipo "Kent Discus".. ;-)
|
Quote:
Quote:
(...come non detto.... trovato... grazie, ma tu come lo usi?? metti pure R/O RIGHT LIQUID come dice sul sito? considerando che non dovrei utilizzare osmosi forse per me non è necessario, che dite??) Grazie ragazzi ottimo incoraggiamento... mi sa che mi avete convinto... #36# |
un'altra cosa... che mi dite a proposito della torba?? va bene per i discus?? (mi sembra di aver capito di si, me lo confermate??)
|
si però con la tua acqua non usarla, perchè abbassaresti ancora di + Ph e conducibilità, per il Kent io non lo uso..., e ce ne sono altri.. cerca prodotti per discus in generale tipo oligoelemanti ecc..
|
in ogni caso il kent alza solo il KH non il PH giusto? se eventualmente me ne volete consigliare qualcun altro che usate e non altera il PH non mi offendo #19
|
bè cmq Kh e Ph sono in relazione.. se alzi la durezza è difficile avere un Ph basso.. cmq prima metti acqua dura, poi lentamente con cambi di osmosi, prefiltrata con torba vedrai che tutti quei prodotti diventano inutili.. ;-)
|
In assoluto potrei dirti che i valori che hai disponibili sono più che buoni per allevare dei Discus ibridi.Quindi la risposta alla tua domanda è si.
C'è però da fare una serie di precisazioni.In primis dovrai accertarti che nell'acqua non ci siano inquinanti,cloro e nessuna porcheria.A tale scopo ti suggerisco di misurare Nitriti e Nitrati.E di prefiltrare l'acqua con del carbone attivo prima di utilizzarla. Il discorso torba è questo.La torba,oltre ad acidificare l'acqua abbassando quindi il pH,libera in essa acidi umici e importanti oligoelementi presenti nei biotopi d'origine.In definitiva,se alleviamo pesci di cattura è fondamentale utilizzare la torba.Se invece ci occupiamo di esemplari di allevamento,non è indispensabile anche se indubbiamente utile.Ma la torba va maneggiata con molta attenzione proprio per le sue proprietà acidificanti.Si rischiano pericolosi crolli di pH,pertanto bisogna disporre di un misuratore elettronico (o in gocce) per monitorizzare costantemente i valori in vasca. |
Ottima acqua, controlla solo spesso i nitrati al rubinetto, perche' non hanno un valore costante, il range dell'acquedotto per legge è 0-50 mg/litro...a volte "sfora" in eccesso .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |