![]() |
Scompenso ionico (CA / KH)
Salve a tutti,
dopo le vacanze, ricontrollando i valori, mi sono accorto di avere KH:4,5 e CA:500. In 3 giorni ho riportato il KH:7.7 aggiungendo il buffer e CA:470. Cosa mi consigliate per abbassare il calcio? Spengo il reattore? Grazie a tutti. |
secondo me lo puoi tenere così. se lo vuoi abbassare, spegni o fai rallentare il reattore e poi mantieni il KH fino al valore di calcio desiderato ;-)
|
però ripensandoci un attimo quei valori mi sembrano molto strani perchè con quel KH forse avresti dovuto avere una precipitazione di qualcosa... ma potrei sbagliare... controlla con qualche altro test...
|
Ciao Simo, grazie.
I test KH, CA sono nuovissimi (Salifert) Ho anche misurato i Po3/PO4 e sono a 0 (Test Rowa). Si vede che tra sbilanciamento di KH e i bassi nutrimenti i coralli hanno assorbito meno CA ed i valori si sono alzati. Un pezzo aveva anche iniziato a tirare da sotto, ma adesso si è fermato. Questa sera pappone a tutta forza e speriamo di risitemare. Grazie mille, un salutone. |
wave la salinità ti sballa ancora o adesso è tutto nella norma?
|
A me un test KH aqualight mi segnava tre punti in meno.
|
CIKO,
si, si abbassa ma molto lentamente. Ultimamente ho sifonato il fondo diverse volte, messo le mani in vasca, e l'evaporazione con il ventilatore è tanta. Credo che si perda fisiologicamente in tutte queste operazioni. Diciamo che reintegro con i cambi d'acqua. Comunque adesso sto provando il sale della KZ vediamo come va. La cosa bella è che posso dosare il calcio separatamente, nel mio caso metterò una dose inferiore di calcio dato che in vasca è già alto. |
Ho rimisurato i valori ed il KH è sceso ancora da 7,7 a 6.1, mentre il calcio è fisso a 470. Aggiungo un altro cucchiaino di buffer. Ma è normale che scende ancora?
|
Ma cosa fà abbassare,di solito,il KH?
|
Ho misurato il magnesio ed è 1130, c'è qualche relazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |