![]() |
Problema ampullarie
Ragazzi ho un problema
leggendo un topic ho letto che le ampullarie hanno bisogno di acque dure e basiche per calcificare il guscio e vivere. Il negoziante non mi ha detto niente di tutto ciò!!! Io ho acqua ph 7 Kh 4 gh 8/10 (mi procurerò al più presto test a reagente liquido le fascette non valgono un c---o!). C'è qualcosa che posso fare a livello di alimentazione per farle stare meglio? Non posso adeguare i valori dell'acqua per gli altri abitanti (ramirezi e neon)! |
il tutto potrebb ecreare problemi all guscio.lele
|
Anche io ho acqua molto tenera, gh 6, kh 2, però il ph è leggermente più alto: 7,5, e sto integrando il kh e lo porto fino a 6.
Prova ad aumentare un pochino il kh, rende il ph più stabile e a me non lo aumenta. Portalo da 4 a 6, o 7. La differenza per i pesci è minima. Inoltre conta tantissimo l'alimentazione. Io dò molte verdure, 2-3 volte la settimana, leggermente sbollentate, che sono ricche di calcio: zucchine, fagiolini, broccoletti, spinaci. |
Grazie per i consigli, aumenterò la dose di verdure settimanale.
Per l'aumento del valore del kh, sono un po' restio, perchè è da diversi mesi che sto cercando di avere dei ramirezi in piena forma e ogni minimo cambiamento me li "demoralizza"!! Proverò con spinaci e fagiolini (che non ho mai provato). Grazie Pupa! |
scusa se rispondo tardi, se non serve più pazienza... lascia stare l'acqua, se per i pesci è ok non rischierei di rompere l'equilibrio e causarti da te altri problemi...
inoltre secondo me come ph 7 è ok, non dovrebbero avere problemi, ma se ne avessero fai in tempo ad accorgertene perché molto prima di morire comincia a rovinarsi il guscio e te ne accorgi a occhio. fai ampiamente in tempo eventualmente a correre ai ripari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |