AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   scelta refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508070)

Peppe8 18-04-2016 10:05

scelta refrigeratore

Ragazzi l'estate si avvicina, quindi sto valutando l'idea di acquistare un refrigeratore. Ho letto bene dei Teco, quale modello potrebbe essere adatto per la mia vasca dato che si tratta di una vasca da 120x 50x55 (illuminazione led ma sto valutando il passaggio ad un 8x54w) ; le estati passate tenevo un ventilatore che riusciva a mantenere la temperatura a 28 gradi tranne in alcune settimane più afose in cui arrivava alcuni giorni anche a 29-30 :(

Eventualmente ci sarebbero altre alternative al refrigeratore?

Peppe8 19-04-2016 21:17

nessuno? raga come mantenete la temperatura in estate nelle vostre vasche?

tene 19-04-2016 21:45

Per una vasca grande la miglior alternativa al refri è la ventola tangenziale anche se bisogna mettere in conto la molta evaporazione che provoca e una minor efficienza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi 19-04-2016 22:05

Allora se fossi in te sicuramente monterei una ventola tangenziale a bordo vasca che spara sull'acqua.. Se vuoi montare il refri ti consiglio il Teco TK 500 i più silenziosi ed efficienti però la cosa ideale sarebbe montarlo all'esterno così che peschi sempre aria più fresca altrimenti in casa raffredda l'acqua ma riscalda l'ambiente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppe8 19-04-2016 22:10

E con una tangenziale riuscirei a tenere a bada la temperatura? Su che modello dovrei orientarmi per la ventola? Inoltre sono rumorose? Per quanto riguarda il refrigeratore andare su un usato della Teco non conviene?

pata73 19-04-2016 22:15

Se i consumi non ti spaventano, con il refrigeratore è tutta un'altra storia...soprattutto se installato esternamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Trudi 19-04-2016 22:31

Se lo trovi a buon prezzo va bene anche un usato, ma i modelli nuovi TK non penso lo troverai facilmente usati...

Peppe8 20-04-2016 08:11

Si infatti si trovano solo i tr o i tc.. Ma ad esempio chi di voi usa il refri in media quanto tempo sta attaccato in una giornata e che temperatura esterna raggiungete in estate; così magari riesco a farmi anche due conti approssimativi...

Trudi 20-04-2016 11:28

Dipende molto dalla casa, se è montato all'esterno e se l'ambiente dove sta l'acquario è più o meno grande....

Peppe8 20-04-2016 15:13

Considera una stanza di 18 metri quadri e naturalmente lo metterei con l'aspirazione rivolta verso la finestra o addirittura in balcone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.