![]() |
neofita cerca consigli!!!!!!!!!!
ciao ragazzi......sono nuovo e mi sono da poco addentrato nel mondo dell'acquariologia......
allora.....ho da pochi giorni comprato un acquario da 50lt e l'ho avviato.....ho messo 1 strato di ghiaia(aggrappante...così m hanno detto si chiama......)x le piantine ed 1 di sabbia bianca accuratamente lavata....ho riempito tutto cn acqua di rubinetto e ho aggiunto 4 pasticche(2 una sera e altre 2 la sera dopo.) x attivare la flora batterica...ho fatto schiarire bene bene l'acqua e ieri(dopo 4 giorni di funzionamento del filtro interno)ho aggiunto delle piantine...che vi elenco..... micanthemum umbrosum hygrophila polisperma bacopa caroliniana ora a questo punto cosa devo fare? controllare dei valori dell'acqua? aggiungere il famoso sistema co2? non so che fare ora.....consigliatemi voi!!! se volete e ritenete opportuno, vi posso postare pure delle foto del mio acquario...... grazie in anticipo!!! |
Misura gli NO2, dovrai avere il picco e poi devono tornare a 0. Solo allroa potrai metter i pesci.
Questo.. .tra circa un mese. |
si ok.....ma mi puoi spiegare bene sto fatto del picco? xke nn mi è tanto chiaro.....oggi andrò a comprarmi pure 1 guida così da nn fare troppe domande che forse sno banali sul forum....... :-)) ;-)
HA! 1 cosa.......ho acquistato anche 1 timer x la luce e l'ho impostato in modo da accenderla per 11 ore al giorno(come avevo letto tra i topic).....x quel tipo d piante vanno bene queste ore di luce? quindi devo solo comprare i test? altre "attrezzature" no? |
le ore di luce vanno da un minimo di 8 perchè le piante possano completare la fotosintesi, a un massimo di 11 ore circa, però all'inizio secondo me è meglio non esagerare perchè rischi un'esplosione di alghe. Io farei 8-9 ore al massimo.
E' importante sapere quanta luce hai in W considera che una buona illuminazione media la ottieni con 0,5 W per ogni litro, quindi per la tua vasca almeno 25W. Le piante che hai preso sono un pò esigenti in luce soprattutto il micranthemum, ti allego questa tabella come riferimento http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per le guide comincia a leggere qui http://www.acquaportal.it/Dolce/ come hai caricato il filtro? |
ah per il picco in breve succede che si devono formare dei batteri in grado di neutralizzare alcune sostanze pericolose per i pesci come i nitriti.
Quando allestisci una vasca il filtro è inattivo poi col passare dei giorni si formano questi batteri e iniziano a moltiplicarsi. Più o meno dopo 10-15 giorni dall'avviamento c'è questo famoso picco dei nitriti ma quando i batteri sono in numero sufficiente per neutralizzarli tornano a zero. Da questo momento è possibile inserire i primi pesci, ma pochi per volta non tutti insieme per non danneggiare l'equilibrio raggiunto. |
ok ora si....grazie x le delucidazioni.......
ho impostato il timer dalle 16alle 24........così sono 8 ore giusto? comprerò pure un test per i nitriti che farò a breve...... posso attrezzare il mio acquario con altre cose per prevenire qualche problemino? ;-) |
prenditi i test liquidi per misurare ph,kh,gh,NO2,NO3,PO4
lo so son parecchi ma col tempo vedrai ke sono praticamente indispensabili molla eventualmente i test a striscette,non sono affidabili io prenderei anke un impiantino CO2 anke se x 50l puoi cavartela col fai da te l'umbrosum è una pianta parecchio rognosetta,ha bisogno di parecchia luce,di un'ottima fertilizzazione,e di CO2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |