AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kit per il test dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507888)

SofiaC 14-04-2016 12:07

Kit per il test dell'acqua
 
Mi consigliate una marca buona e possibilmente economica di kit di test per l'acqua?

paliotto82 14-04-2016 14:36

ciao io ho i Sera per l'acqua dolce.
Valgono quello che spendi, sicuramente i tanto blasonati JBL sono superiori come precisione.

SofiaC 14-04-2016 15:02

Ciao!
Grazie per il consiglio! Ho visto che un sito ha della Sera 50 pezzi di strisce per misurare i 5 valori principali dell'acqua a 14.50 euro. A me sembra un buon prezzo.. Puoi dirmi qualcosa a riguardo? Dovrebbero costare di meno?
Scusa le domande ma non ho mai fatto il test dell'acqua da sola in vita mia, in genere lo faccio fare dal mio commerciante di fiducia..

DUDA 14-04-2016 16:48

Le striscette lasciale in negozio, non sono sufficientemente precise per chi è alle prime armi e deve avere la certezza del valore. Compra dei test a reagente, anche Sera van bene.
JBL sono molto precisi e hanno la misurazione comparativa.
Quando acquisirai un po di esperienza i test saranno sempre più sporadici quindi la spesa è ben dilazionata sulla durata del kit.

Sinbad 14-04-2016 23:51

Ciao, le striscette sono molto economiche e quindi allettanti... purtroppo non sono affatto precise e la misurazione deperisce in breve tempo, forviandone l'interpretazione: non te le consiglio affatto.

Per quanto riguarda i kit direi JBL tutta la vita... ma sono più cari e la valigetta "entry level" non è completissima, mancano i fosfati, la durezza totale, l'ammonio che dovresti integrare a parte.

La valigetta della Sera invece è centrata perfettamente sui principali valori da tenere sotto controllo.

Se andiamo a confrontare i costi dell'entry level Jbl (più un paio di reagenti a completamento) e la valigetta Sera vedrai che i costi sono molto vicini. Sulle ricariche la Sera è un pochino più economica ma l'affidabilità e precisione dei test Jbl, a mio giudizio, è superiore.

Visto che non andrai a misurare i valori dell'acqua ogni giorno (a parte la fase iniziale e di studio) io investirei su un prodotto di qualità superiore, se invece è il portafoglio a comandare, il prodotto della Sera va comunque bene: a te l'ardua sentenza ;-)

SofiaC 15-04-2016 14:02

Grazie ragazzi,
ci penserò ancora un poco tenendo in considerazione i vostri consigli. Non è che io debba essere tirchia per necessità, ma vorrei cercare di risparmiare comprando cose inutili o per me eccessive :-))

Jessyka 15-04-2016 14:21

Dipende molto anche da che tipo di gestione e che tipo di acquario vuoi avere.
Considera che avere tutti i test a casa aiuta, soprattutto se vedi qualxcosa di strano, avere davanti una panoramica dei valori aiuta.
Io i primi test che acquistai furono gli Aquili a reagente, ho dato uno sguardo e il kit lo trovi sui 18€.
Onestamente mi trovai bene, voglio sottolineare però che ho sempre avuto gestioni semplici.
Non consiglierei l'aquili per coloro che vogliono acidificare l'acqua torbandola.

Morris78 15-04-2016 21:17

Ciao, io mi sono trovato molto bene con i sera.
Ma per il PO4 uso il JBL ed è il migliore. ;-)

Ad un mio Amico Che ha iniziato da poco ho fatto prendere i Sera, si trova benissimo anche per il rapporto qualità / prezzo.

Raffaele77 27-04-2016 21:52

Scusate se mi intrometto,come e' il multitest della seachem nitriti + nitrati?
e' a reagente? come funziona?

SofiaC 02-05-2016 10:47

Comunque io alla fine ho comprato il kit della Aquili e mi sono trovata abbastanza bene, anche se a nitriti e nitrati mi da 0 e mi sembra un po strano [emoji52]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12536 seconds with 13 queries