![]() |
discus
Salve a tutti ho da circa un anno un gruppo di 5 discus di circa 10 cm in una vasca di 350lt circa stanno tutti bene non mi hanno dato mai problemi fino a qualche giorno fa quando noto che il piu grande dei 5 insieme al piu piccolo si sono isolati di fianco all'aspirazione del filtro diventando scuri occhio e corpo, gli altri stanno benissimo continuano la loro vita ma i due che si isolano tornano al centro dell'acquario solo per mangiare grazie e a presto help
|
Ciao, hai controllato i valori? Hai fatto qualche modifica negli ultimi tempi tipo inserire pesci nuovi? La feci di questi due come sono?
|
Ciao, oltre ai valori dell'acqua e alle condizioni ambientali che fanno sempre comodo sapere, noti altri comportamenti particolari nei due Discus? Stanno dimagrendo? Le feci sono normali o filamentose e biancastre?
|
il ventre e un po incavato non si fa piu le solite abbuffate anzi ha smesso di mangiare (e il dominante dell'acquario)il piu piccolo e tornato ad essere operativo e a litigare per il cibo ma il cobaltblu rimane stazionario vicino alla parete del filtro con il capo rivolto verso l'alto
|
potrebbe avere un qualche problema intestinale...
Hai aggiunto qualche pianta recentemente o qualche pesce? Controlla bene le feci, è importante. |
non ha avuto la bombola della co2 per un a sett
|
Controlla bene anche la mucosa del Discus, osserva se ci sono alterazioni, puntini o altro.
Hai avuto sbalzi di temperatura? Magari durante un cambio d'acqua? |
io penso x via della co2 ma non ne sono sicuro domani faccio cambio d'acqua e una sifonata al fondo
solo la respirzione mi preoccupa un po veloce per il resto nn ha nulla se nn il fatto di essere piu scuro |
Controlla il pH, non vorrei che senza CO2 abbia subito variazioni sensibili...
La respirazione accelerata è un ulteriore indizio, hai controllato Nitriti e Nitrati? Osserva bene le branchie e vedi se c'è qualche cosa di anomalo confrontandole con quelle dei pesci sani. |
ho fatto un cambio di 50 lt e comprato una lampada uv da 13 w aspetto e vedo che succede
il discus non e peggiorato ma se nn migliora vado avanti con un trattamento con medicinali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |