AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto allestimento reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507767)

sbirulino 12-04-2016 01:27

Aiuto allestimento reattore

Ciao a tutti, ho acquistato un reattore lgr701 con elettrovalvola e sonda ph!
L' idea era di collegarla alla pompa di risalita (jebao dc 4000) tramire raccordo a T.
Su un acquario di 200l che portata dovrei avere?? Cm faccio a capire a quanti l/h è impostata??
Una volta collegato il tutto se ho i valori ottimali cm lo imposto??? Nn vorrei avere tr confusione se qualcuno mi puó spiegare il tutto.........
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 12-04-2016 07:41

Non sono tanti i litri della vasca ma è il consumo che detta la taratura di un reattore. Io partirei con 1,5 lt in uscita e 20 bolle di Co2 e poi andiamo a misurare. Valori della triade in vasca??

IVANO 12-04-2016 07:42

Se hai l'EV settala a 6.7

sbirulino 12-04-2016 07:55

Ciao ivano con test salifert ho notato che mi consuma un 5/10 al gg di calcio, 1 di kh ogni 2gg e il magnesio molto meno velocemente
Ora in vasca ho 420ca 8kh e 1240

------------------------------------------------------------------------
In che senso 1,5l in uscita??

IVANO 12-04-2016 16:17

Ogni reattore ha un'uscita d'acqua, bene , misurala e portala a 1,5 lt più o meno.

sbirulino 12-04-2016 16:40

Ah ok si capito!!! Unica cosa come faccio a capire a quanto esce?? Scusate saranno domande stupide ma nn voglio sbagliare nulla

IVANO 12-04-2016 17:00

Prendi una provetta graduata (quella dei test ad esempio) , calcoli il tempo che impiega a riempirsi e fai il calcolo oppure posta qui e lo facciamo noi:-))

sbirulino 12-04-2016 17:04

Ok ok capito, in base a quello apro o chiudo il rubinetto! Invece, per la quantità di co2 dato che nn ho il contabolle(quello che me l ha vendutonon lo trova xke nn lo usava) avendo sonda del ph con elettrovalvola posso farne a meno??

Geppy 12-04-2016 18:03

Quote:

Originariamente inviata da sbirulino (Messaggio 1062748550)
Ok ok capito, in base a quello apro o chiudo il rubinetto! Invece, per la quantità di co2 dato che nn ho il contabolle(quello che me l ha vendutonon lo trova xke nn lo usava) avendo sonda del ph con elettrovalvola posso farne a meno

Credo che il contabolle sia necessario in quanto la taratura va effettuata come se non ci fosse l'elettrovalvola per poi, una volta trovata quella giusta, metterla in funzione.

Questo per evitare 1) eccessi di CO2 causa di precipitazioni spesso molto dannose 2) di rovinare il reattore per eccesso di pressione interna 3) la possibilità di CO2 di ritorno nel tubo di alimentazione e quindi acidificazione dell'acqua della vasca.

Un qualsiasi contabolle va bene, purchè ci sia.

sbirulino 15-04-2016 00:28

Grazie mille l ho comprato e sabato proveró a metterlo in funzione....20bolle al minuto e 1,5l setto l elettrovalvola a 6,7 e dopo 24h rifaccio i test giusto??in uscita giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.