AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   un consiglio x le piante....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50767)

klesh 28-07-2006 10:28

un consiglio x le piante.......

salve gente!!
ho da poco 1 acquario e vorei aggiungerci delle piante....ho letto da quache parte che bisoga farle bollire.... #13 -:33 mi date delle buone dritte?!?! sono un neofita........HELP! -20
ditemi che debbo fare!!

Ozelot 28-07-2006 10:33

Quote:

ho letto da quache parte che bisoga farle bollire
Assolutamente no !!!!!
Ti faresti una bella insalata...... :-)) :-)) :-))

Prima di inserirle devi solo liberare le radici dalla "lana" ed eliminare le foglie rovinate, eventualmente puoi sciacquarle prima di trapiantarle.... :-))

questo in linea generale, poi dipende dal tipo di pianta...... :-))

Cleo2003 28-07-2006 13:16

:-D :-D :-D :-D no ozelot.. l'insalata è cruda :-D :-D :-D

Spero che tu abbia frainteso cmq Klesh.. probabilmente si parlava di far bollire un eventuale tronco di legno (per toglier colore e sterilizzarlo) nn le piante ;-)
Il resto come dice ozelot... prima di acquistarle però assicurati di aver tutto quel che necessita loro (quantità di luce, ferilizzazione..) e di nn aver pesci che se ne cibano

Ozelot 28-07-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
:-D :-D :-D :-D no ozelot.. l'insalata è cruda :-D :-D :-D
......

E vabbè.....è proprio cercare il pelo nell'uovo.....ma le verdure lesse o bollite che dir si voglia, come si chiamano ????
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Cleo2003 28-07-2006 14:35

verdure bollite :-)) :-D o al vapore se nn le metti dentro l'acqua ma le cucini appunto col vapore..
Al vapore sarebbero sicuramente meglio #24 restano più proprietà.... #24 #13 :-D :-D :-D :-D

Ozelot 28-07-2006 14:44

Quote:

verdure bollite
Essenziale...... :-D :-D :-D
;-)

klesh 28-07-2006 21:56

ok ok.......sicuramnete avrò sbagliato a leggere.......
cmq le piantine che ho messo nel mio acuario sono:
micanthemum umbrosum
hygrophila polisperma
bacopa caroliniana

che ne dite? le sto illuminando 8 ore al giorno come mi hanno già consigliato.....secondo voi devo aggiungere dei fertilizzani?
se si quando come e quali?

Peter83 28-07-2006 22:40

di quanti litri è la tua vasca e quanti watt hai?

Cleo2003 29-07-2006 08:15

scherzavamo tra noi.. nn prendavamo in giro te ;-) in questo periodo siamo pochi e un pò casinisti per tirarci su :-D ;-) ma i consigli che diamo sono seri :-)

Uhm... quindi alla fine hai messo quelle piante (non bollite presumo) alcune sono impegnative... direi che come dice Peter è importante sapere quanti watt hai di neon per sapere se potranno vivere o meno (se la luce x loro è scarsa le ore di luce e il fertilizzante fanno ben poco)
Poi si tutte e 3 le piante hanno bisogno di fertilizzante per le radici e fogliare.. ma puoi anche aspettare 1-2 settimane a metterlo, prima i watt :-) ?

klesh 01-08-2006 12:37

scusate se nn mi sono fatto sentire prima ma stavo fuori.......
allora la lampada è un 14 watt........quindi ora come faccio????????
HELP!! :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.