AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Trachyphyllia geoffroyi e iodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5076)

Ecly 30-04-2005 11:53

Trachyphyllia geoffroyi e iodio

Ciao ragazzi, ho sentito parlare da un amico che si può curare la trachyphyllia con un bagno di iodio ma non so i tempi e le dossi dei bagni. L'animale si sta rimpicciolendo e scolorendo, vorrei tentare di salvarlo, avete la ricetta per guarirlo?

Grazie

Alberto

aster73 30-04-2005 18:08

I bagni di iodio servono per eliminare parassiti dai coralli.
Sei sicuri che la Trachy sia stata attaccata dai parassiti??
Un lento deperimento con perdita di colorazione , molte volte significa che non si adatta alle condizioni in vasca che probabilmente non sono buone.
Verifica illuminazione, movimento e alimentazione, che sono molto importanti per mantenere invertebrati come la Trachy.
Ciao

Ecly 02-05-2005 15:36

Ciao Aster73, ho spostato l'animale in alto (prima era sul fondo sabbioso), ho controllato i valori (tranne i PO4 perché ho finito il test) e mi sembrano nella norma, inoltre ho cambiato 25 litri. Osserverò se ci saranno dei miglioramenti in questa settimana
Per i bagni di iodio comunque sai dove posso trovare informazioni, magari per una prossima volta?

Grazie

alexalbe 03-05-2005 01:39

Se per rinpiccolendo e scolorendo intendi dire che non si espande più il tessuto i bagni di iodio non ti servono a nulla. RIcordati che le trachyphyllie non gradiscono tantissima luce. Io controllerei i nutrienti, l'alimentazione potrebbe essere scarsa.

Pack 07-05-2005 20:37

come alimentate le trachy voi??

lonza70 07-05-2005 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Pack
come alimentate le trachy voi??

io la alimento a giorni alterni con polpa di gamberetto fresco, e reitegro ogni settimana con vitamine liquide

Pack 07-05-2005 20:58

ma il gamberetto gliene dai un pezzettino? e dove glielo dai? basta appoggiarlo sopra?

lonza70 07-05-2005 21:12

Quote:

ma il gamberetto gliene dai un pezzettino? e dove glielo dai? basta appoggiarlo sopra?

fai dei piccoli pezzettini e glieli mette sulla bocca, in poco tempo cominci a vedere che si espande e se lo ingloba.

Pack 07-05-2005 21:22

gaaanzo!!!! stasera ci provo!!! #19 grazie!

lonza70 07-05-2005 21:24

Quote:

gaaanzo!!!! stasera ci provo!!! #19 grazie!

mangia anche cozze e vongole, sempre in piccoli pezzi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.