AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   cianobatteri in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5073)

firstbit 30-04-2005 10:33

cianobatteri in maturazione

dopo due settimane di maturazione e il fotoperiodo a 5 ore ho notato che si sono cominciati a formare alcuni cianobatteri sulle rocce; mi era stato detto che le probabilità che questo accadesse erano alte e che, in ogni caso, non c'era assolutamente da preoccuparsi.
fra una settimana e mezzo circa dovrei procedere al cambio del 15% dell'acqua e pensavo di provare ad eliminare le fastidiose alghe in quel momento cercando di aspirarle via... secondo voi funziona?

NIKO 30-04-2005 10:58

1° 2 settimane di maturazione sono troppo poche
2° hai gia' 5 ore di fotoperiodo #07
3° hai gia' inserito il fondo #07
4° tieni lo skimmer acceso 24/24 e tutte le pompe accese
5° sei partito nel peggiore dei modi buio assoluto per almeno 2 mesi.

firstbit 30-04-2005 11:11

Quote:

1° 2 settimane di maturazione sono troppo poche
sono alla seconda e devo arrivare a 4...

Quote:

2° hai gia' 5 ore di fotoperiodo
come da consiglio di negoziante... prima settimana due ore; dalla seconda settimana ho aggiunto mezz'ora al giorno

Quote:

3° hai gia' inserito il fondo
era un fondo morto quindi ho deciso di inserirlo da subito

Quote:

4° tieni lo skimmer acceso 24/24 e tutte le pompe accese
lo skimmer è acceso 12 ore al giorno e le pompe sono accese alternatamente

Quote:

5° sei partito nel peggiore dei modi buio assoluto per almeno 2 mesi.
rigurado al buio ero indeciso ma alla fine me lo hanno sconsigliato in molti quindi ho optato per quest'altro metodo

DECASEI 30-04-2005 11:14

Elimina il fondo e lo skimmer tienilo acceso 24 ore su 24....

leletosi 30-04-2005 12:12

è chiaro che siano partiti i ciano.... :-)

troppa luce, troppo poco matura l'acqua, fondo ecc ecc

il negoziante sei sicuro che ne capisca?? sta' attento.....

anche se sulle rocce hai qualche palythoa o altro animale, meglio perderlo e concludere a dovere la maturazione che voler tenere la roba sulle rocce per poi aspettare magari 6 mesi perchè non hai buoni valori....

io sulle rocce avevo 11 zoantidi e me ne sono rimasti solo 2

però adesso ho la vasca piena di duri che stanno bene....quindi è stata una scleta sensata....sofferta ma sensata. trovi?

firstbit 30-04-2005 12:33

allora guarda...
il negoziante le avvia tutte così le vasche.. ha un po' di nanetti in negozio tutti floridissimi quindi diciamo che posso fidarmi...
girando un po', in compenso, mi è sorto il dubbio che io abbia tratto conclusioni troppo affrettate... potrebbero non essere cianobatteri ma semplici alghe! mi hanno consigliato di osservarle subito dopo che si sono spente le luci per vedere se emettono bollicine... se così fosse sarei sicuro che sono cianobatteri!

gabriele 30-04-2005 13:22

beh armati di pazienza
io il fondo lo terrei
toglierei lo skimmer
diminuirei le ore di luce
come vedi troppi pareri discordanti
ma adesso almeno hai una panoramica completa

nige 30-04-2005 13:24

anch'io ho visto dei nani floridi con utilizzo di test sera...il tempo ti farà capire... ;-)

firstbit 30-04-2005 13:25

eheh... non è proprio una scienza esatta questa insomma :-P

nige 30-04-2005 13:26

bravo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.