![]() |
cianobatteri in maturazione
dopo due settimane di maturazione e il fotoperiodo a 5 ore ho notato che si sono cominciati a formare alcuni cianobatteri sulle rocce; mi era stato detto che le probabilità che questo accadesse erano alte e che, in ogni caso, non c'era assolutamente da preoccuparsi.
fra una settimana e mezzo circa dovrei procedere al cambio del 15% dell'acqua e pensavo di provare ad eliminare le fastidiose alghe in quel momento cercando di aspirarle via... secondo voi funziona? |
1° 2 settimane di maturazione sono troppo poche
2° hai gia' 5 ore di fotoperiodo #07 3° hai gia' inserito il fondo #07 4° tieni lo skimmer acceso 24/24 e tutte le pompe accese 5° sei partito nel peggiore dei modi buio assoluto per almeno 2 mesi. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Elimina il fondo e lo skimmer tienilo acceso 24 ore su 24....
|
è chiaro che siano partiti i ciano.... :-)
troppa luce, troppo poco matura l'acqua, fondo ecc ecc il negoziante sei sicuro che ne capisca?? sta' attento..... anche se sulle rocce hai qualche palythoa o altro animale, meglio perderlo e concludere a dovere la maturazione che voler tenere la roba sulle rocce per poi aspettare magari 6 mesi perchè non hai buoni valori.... io sulle rocce avevo 11 zoantidi e me ne sono rimasti solo 2 però adesso ho la vasca piena di duri che stanno bene....quindi è stata una scleta sensata....sofferta ma sensata. trovi? |
allora guarda...
il negoziante le avvia tutte così le vasche.. ha un po' di nanetti in negozio tutti floridissimi quindi diciamo che posso fidarmi... girando un po', in compenso, mi è sorto il dubbio che io abbia tratto conclusioni troppo affrettate... potrebbero non essere cianobatteri ma semplici alghe! mi hanno consigliato di osservarle subito dopo che si sono spente le luci per vedere se emettono bollicine... se così fosse sarei sicuro che sono cianobatteri! |
beh armati di pazienza
io il fondo lo terrei toglierei lo skimmer diminuirei le ore di luce come vedi troppi pareri discordanti ma adesso almeno hai una panoramica completa |
anch'io ho visto dei nani floridi con utilizzo di test sera...il tempo ti farà capire... ;-)
|
eheh... non è proprio una scienza esatta questa insomma :-P
|
bravo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |