![]() |
aiuto nuovo acquario
Salve a tutti,sono un nuovo arrivato.....
scusate ma ho un acquario da 120 litri,con un filtro interno biobox2 e una pompa da 3watt... tenendo conto della grandezza della vasca non è piccola una pompa da solo 3 watt???? a vederla è ridicola x quanto è piccola, la pressione è come dire per una pompa da 3 watt... non sarebbe meglio una pompa almeno doppia????? ************************************************** **************************** avendo ancora in funzione un acquario da 60 litri avviato da 4 anni, per aiutare i batteri posso cominciare con mettere cannolikki nuovi spugna e lana e casomai trasferire dell'acqua dal vecchio acquario nel nuovo con gia' i batteri ok??? ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++++++++ grazie a tutti x le risposte#70 |
Benvenuto. #28
La potenza della pompa non significa niente sul suo dimensionamento, bisogna vedere la sua portata. Altra cosa da valutare per la portata è le richieste della popolazione. Per l'avvio della nuova vasca basta solo una spugna e qualche cannolicchio, l'acqua non ha molti batteri. Comunque devi avere sempre il classico mese di pazienza, la maturazione non interessa solo il filtro ma l'intera vasca e non termina in un mese ma da continua per tutto il primo anno. |
grazie agro....
per andare sul sicuro e rendere piu' bellino il tutto oggi ho preso un filtro esterno, carbone cannolikki e spugna con pompa compresa e circa 600 l/h.....credo possa bastare..... ora metto dentro i batteri e aspettiamo, poi 2-3 guppetti alla volta...... grazie per la risposta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |