![]() |
Filtro esterno biologico SI O NO?
Ciao ragazzi, si lo so sarà una domanda abbastanza frequente, ma quello che vorrei sapere da voi veri esperti di acquariofilia marina, il filtro esterno con cannolicchi e spugne va messo oppure no?
Dico questo perchè ora che avviato da qualche mese il mio primo acquario marino e sto pian piano allestendo per crearlo di barriera, ho avuto diversi problemi, come morte di qualche pesce e alghe filamentose.... i valori dell'acqua sono eccellenti in base alle scale dei test... ------------------------------------------------------------------------ la mia vasca è 200 litri e ho un pagliaccio, un hyspidus, un paracanthurus hepatus e un corallo duncan |
Quote:
Ke test usi? Il filtro biologico non serve nel marino..si usa uno schiumatoio. Inoltre hai pesci non adatti a stare in 200 litri |
Non mi dire che un pagliaccio non può stare in 200 litri perché allora ne sai meno di me! Si lo so l hepatus è stretto, ma gli altri secondo me va bene. Lo schiumatoio ce l ho..
Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk |
Io parlavo dell hepatus comunque..non puo stare in vasche cosi piccole..
Inoltre uno che già chiede se usare cannolicchi e filtro biologico deve leggere..e tanto! Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Mi aiuti o mi dai contro? Io infatti ho chiesto.
Per una vasca di soli pesci e qualche molle il biologico và bene, su 200 litri l'hepatus proprio no. Se vuoi spostarti sulla barriera schiumatoio sempre senza biologico.
|
Grazie caro finalmente qualcuno che mi consiglia!!
Ci mancherebbe siamo qui tutti per imparare.
|
Quote:
Giusto, ma perché non ci descrivi bene la vasca? Come dice mauro il biologico (di solito) fa danni, perché non chiudendo il ciclo dell'azoto produce nitrati e quindi arrivano le alghe Ma SE ALLEVI SOLO PESCI puo, accoppiato ad uno schiumatoio molto sovradimensionato e a tanti cambi aiutare ; questo perché spesso chi ha solo pesci ne mette più del dovuto Ma se hai una vasca correttamente dimensionata (luce-rocce-Skimmer-popolazione ) non serve anzi Teo crea insacco di problemi Descrivi la vasca, e la tecnica e dicci i valori dell'acqua ( e con che marca di test li misuri) e si potrà discutere; ma senza i dati la risposta sarà solo :<< togli il filtro>> ( ma non sempre è la più corretta) |
Gerry non mi trovi d'accodo, mio padre ha sempre avuto soli pesci nelle sue vasche, sempre usato solamente il filtro biologico, l'ultima che ha avuto una 110x60x60 con quattro balestra dentro che mangiavano di tutto era collegata ad un filtro askoll pratico 1500, valori ottimi per i pesci,nitrati superiori alla media intorno ai 25 ma quello hai pesci non interessa molto, utili invece cambi d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |