AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Archaster Typicus lascia "le impronte" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507197)

naamah75 31-03-2016 17:40

Archaster Typicus lascia "le impronte"

Da qualche tempo noto delle "impronte" verdognole (alghe?) che sembra lasciare il mio Archaster Typicus. #12
Ma... non dovrebbe essere un detritivoro? un pulitore di sabbia?
Sapreste consigliarmi un buon "pulitore" per il fondo sabbioso? lo so... non uccidetemi... la sabbia sporca solamente, ma perdonatemi.... a me piace!!! la sifono ogni settimana... #07

http://s30.postimg.cc/abssj67hp/20160331_173208.jpg

Trudi 31-03-2016 18:13

ciao le stesse smuovono la sabbia, provabilemente essendo sabbia "pulita" quando la stessa la muove si riempono di alghe...

vidalco 31-03-2016 19:19

Quoto ...il buon "pulitore"sono le Archaster che già hai in vasca

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Trudi 01-04-2016 00:57

Ci sono anche dei pesci ma fanno più danni che altro perché portano la sabbia in giro per tutta la vasca... Se vuoi mettere qualcos'altro ci sono delle lumache, che si chiamano Strombus se non sbaglio ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Geppy 01-04-2016 07:47

sarebbe perfetta una oloturia ma il problema è che in qualche giorno ti ripulisce tutto e poi non ha più di che nutrirsi...

paperino68 01-04-2016 08:45

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062745238)
sarebbe perfetta una oloturia ma il problema è che in qualche giorno ti ripulisce tutto e poi non ha più di che nutrirsi...

(e non voglio far polemica eh:-))
sarebbe perfetta perchè letteralmente ingoiano la sabbia e poi la risputano linda (è stata provata anche da noi in toscana già negli anni 2000 (poi tu ovviamente questi animali li conosci sia come lumaconi sia come quelli chiamati pomodori di mare ) con relativa vasca saltata di un ragazzo di Calenzano(FI),si perchè non è solo il problema che schiatta se magari non ha di che nutrirsi.. l'oloturia ha mezzi di difesa che non ti vai ad aspettare.. o meglio se lo sai te lo aspetti:secerne una tossina alquanto potente e questa è una situazione abbastanza semplice da verificarsi... basta un pesce o ancora meglio un granchietto che va ad infastidirla... nel caso specifico si pensò che il colpevole fosse stato il granchio.

indi animale particolare (anche se brutto na cifra:sembra provenire direttamente dal bagno) ma in vasca non lo terrei per i sopra citati motivi.

-chiudo dicendo che meglio della stella che hai non dovrebbe esserci nulla,al limite puoi mettere Amblygobius phalena,questo è un pesce che dovrebbe non fare l'effetto neve (come le valenciannea che ingoiano e sputano sabbia ovunque e spesso sui coralli),altro pesce il signigobius biocellatus,per le stelle se le trovi le sand dollar.... ma col caspita che le trovi:-D,come lumache le strombus,ci sarebbe anche un riccio (me lo dissero una volta in un noto negozio) è quello che si ricopre tutto di sabbia.. ma ovviamente ce ne vorrebbe di + e inoltre.. mah#24 il dubbio nel metterlo rimane.

Trudi 01-04-2016 09:57

grazie paperino per la spiegazione, non conoscevo quell'animale, che a prescindere devo dire che è davvero brutto :-D

periocillin 01-04-2016 10:54

lasciate perdere i signigobius biocellatus e il Amblygobius phalena provati, fanno effetto neve anche loro

naamah75 01-04-2016 11:14

Ammazzale le oloturie che macello che fanno! #26

Ho sentito anche parlare di Calcinus Elegans come aiuto... che ne dite? Oppure metto un'altra Archaster? che pulisca le impronte dell'altra! :-D:-D:-D
Sembro la mamma che intima il figliloetto a mettersi le pattine!

Si sente parlare anche di Cypraea moneta e Mespilia globulus... pareri?

Ho un Lysmata debelius che fà il suo lavoro, ma solo nella sua tana... esce di rado.
Ho anche due turbo... ma sono nate stanche... fanno poco o nulla.

paperino68 01-04-2016 12:14

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062745269)
lasciate perdere i signigobius biocellatus e il Amblygobius phalena provati, fanno effetto neve anche loro

non lo escludo perio:-),sono meno a rischio di altri.. almeno da quel che ho visto non salgono e cominciano a sputare roba a destra e sinistra.. infatti ho scritto potresti e forse dovevo giustamente specificare:fai una prova ma qualcosa rischi:-),converrai che gli altri sono tutti peggio;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.