AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Tridacna crocea uccisa: indagato un granchio!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507160)

Tommy_RSM 30-03-2016 22:59

Tridacna crocea uccisa: indagato un granchio!!!
 
Salve a tutti la mia vasca sta avendo negli ultimi giorni un po di sfortune!!!
Questa notte ho trovato un granchio di circa 2 centimetri ai bordi della tridacna (una bellissima crocea che avevo da circa 3 anni e mezzo); il primo avvistamento del granchio è stato di 3-4 giorni prima, ho cercato di catturarlo senza ucciderlo ma purtroppo per due-3 volte e riuscito a divincolarsi e fuggire fra la rocciata, mentre le vasca è allestita di poco più di un anno. Sta di fatto che strani filamenti uscivano dalla tridacna che si era staccata dalla roccia a cui era ancorata da molto tempo , comunque dopo alcune ore era morta con la parte inferiore e posteriore praticamente fuoriuscite dalle valve. Ovviamente abbiamo incolpato il granchio (e se lo becco lo infilzo come uno spiedino) ma non sono così sicuro che sia stato lui: che ne pensate: è stato un omicidio oppure può essere andato a ripulire, da buon detrivoro, la tridacna morta per conto suo. Sono un po preoccupato perché in vasca ho un'altra tridacna maxsima, molto più piccola; ovviamente appena avvistato il granchio, sapendo quanto sia difficile catturarli, avevo ordinato una trappola apposita che, purtroppo, arriverà domani!!!!!!!!!!

periocillin 31-03-2016 08:57

non credo la colpa sia del granchio.

Buran_ 31-03-2016 09:23

ci stava come del muco bianco intorno al guscio?

Tommy_RSM 31-03-2016 10:33

Prima uscivano dei filamenti strani, poi anche muco con la parte interna che sembrava scavata nella parte inferiore. Era notte, ero furioso e non ho pensato di fotografare la scena del crimine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
------------------------------------------------------------------------
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d08227a626.jpg
Glie la farò pagare!???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Giuansy 31-03-2016 15:10

ciao, non penso sia il granchio...cmq nel dubbio lo catturi ...con l'apposita trtappola che hai postato (cmq te la potevi anche costruire (con una bottiglia di plastica di quelle piccoline)....metti dentro la trapopla un pezzetto di gambero)...

Buran_ 31-03-2016 17:18

se hai trovato il guscio vuoto, se ci stava del muco bianco tipo albume d'uovo, sono segnali di un predatore specifico: oenone fulgida

Tommy_RSM 31-03-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062745008)
se hai trovato il guscio vuoto, se ci stava del muco bianco tipo albume d'uovo, sono segnali di un predatore specifico: oenone fulgida



Il muco era trasparente e sembrava venire dalla tridacna

tene 31-03-2016 18:24

Anch'io dubito del granchio e propendo per altri predatori, oenone e il muco potrebbe essere la sua firma o anche platelminte, questi sono in grado di mangiarsela in una notte

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 31-03-2016 21:31

Ma con me mai solo adesso, il tutto gira da più di un anno!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Adesso ci mi questo ho messo la trappola....... Ma la cozza è sparita e dentro non c'è niente!!!! Furbi!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12528 seconds with 13 queries