![]() |
Sovraffollamento?
Salve a tutti, volevo un parere per sapere se il mio acquario è molto affollato,ho paura che i pesci si stressino,vi elenco il numero preciso dei pesci:
8 molly (3 maschi e 5 femmine) 3 molly baloon (1 maschio e 2 femmine) 4 guppy (2 maschi e 2 femmine) 3 portaspada (1 maschio e2 femmine) 3 platy ( 1 maschio e 2 femmine) 2 platy corallo (1 maschio e una femmina) 4 corydoras (2 panda e 2 july) 2 Crossocheilus 1 testa di cavallo 1GYRINOCHEILUS AYMONIERI 3 lumache mangia lumache 2 lumache 2panjoo nella vasca ci sono una 15/20 di avannotti perche non li mangiano i grandi,c e una quindicina di piante e l acquario è un 200 litri |
|
Ciao, direi che sei fuori limite massimo... attento a Nitriti e Nitrati!!
Mi tieni un solo esemplare di GYRINOCHEILUS AYMONIERI? Questo è un pesce che vive in gruppi numerosi, tenerlo da solo è contro la sua natura... e poi, hai idea di quanto diventa grande? In un anno ti ritrovi un pesce di buoni 20cm, che diventa territoriale e che, lasciami dire, non vive al meglio delle sue esigenze! A mio modesto parere dovresti un po ridimenzionare la popolazione (nel tuo caso max 20 esemplari con una lunghezza media di 5cm per esemplare) facendo molta attenzione alle esigenze ambientali e comportamentali. |
Ciao sinbad, i valori sono da controllare, comunque di GYRINOCHEILUS AYMONIERI ne avevo 2, uno è morto 2 mesi fa circa,ce li avevo da un anno e mezzo è sui 12 cm,ora sta sempre insieme al testa di cavallo,non ne prendo più proprio perchè crescono molto..20 esemplari massimo di poecilidi intendi, o a che corydoras compresi? la mia idea era quella di pescare gli avannotti e portarli al negozio..io li vedo belli arzilli e hanno un buon appetito,pensi che si possano ammalare? mi avevano consigliato di prendere dalle 2 alle 3 femmine per maschio, se no il maschio stressa sempre la stessa femmina
|
Ho riportato in negozio il GYRINOCHEILUS AYMONIERI, come pulitori sono rimasti 2 panda, 2 july,1 testa di cavallo e 2 piccoli Crossocheilus che ho comprato un paio di giorni fa per aiutarmi con le alghe a pennello
|
Controlla i valori dell'acqua, Nitriti, Nitrati, pH, dH, kH e ti fai un primo quadro della situazione attuale.
Hai fatto bene a restituire il Gyrinocheilus. Per quanto riguarda il Crossocheilus di quale stiamo parlando? Il Siamensis o il kalopterus? Sembrano identici e spesso il Kalopterus viene venduto come Siamensis (Il Siamensis è il "mangiatore di alghe" l'altro no). Ma qui si potrebbe accende un vero e proprio dibattito: - Il genere Crossocheilus ha la "fama" di mangiatore di alghe ma fai molta attenzione, NON è la soluzione e molte volte non le mangia nemmeno, specie se si abitua al mangime. E comunque tutti i pesci "vegetariani" mangiano le alghette piccole, piccole appena in formazione, se sono già formate non le considerano nemmeno... - deve necessariamente essere allevato in gruppo e 2 non fanno gruppo #07 - è molto turbolento e cresce abbastanza da richiedere esigenze di spazio... I pesci vanno scelti con cura e nel rispetto dei loro valori ambientali e comportamentali. Guppy, Platy, Xiphophorus, Coridoras possono andare bene in un acquario di comunità, fai in modo di non sovrappopolare considerando la grandezza dei pesci in funzione della capacità della vasca. Se metti dei Platy e dei guppy sai che non andranno altre i 4/5cm e puoi allevarne fino ad una quindicina di esemplari... e poi ci sono altre 1000 considerazioni da fare ma intanto pensa a cominciare bene e l'evoluzione verrà da se #70 |
Grazie mille,quindi se io tenessi tipo: molly: 1m e 2f stessa cosa per platy, portaspada e guppy avrei una quindicina di pesci compresi i corydoras,potrebbe andare? per quanto riguarda i Crossocheilus ora cerco di vedere su internet ma non credo che mi abbiano bidonato,quel negoziante ha la passione,va di persona in serra a scegliere e pescare i pesci,lui non mi avrebbe mai dato il GYRINOCHEILUS
|
è un emblema, sono identici -15
|
Direi che può andare. Per i Crossocheilus non ti crucciare più di tanto le differenze tra le due specie sono minime e bisogna sapere cosa guardare (parte finale della striscia nera, colorazione dell'orlo delle pinne, etc... particolari molto piccoli). Per il momento tieni quelli che hai e vedi come si comportano in vasca, soprattutto se stanno tranquilli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |