![]() |
Quali neon
Buonasera a tutti, da qualche mese ho comprato una plafoniera t5 4x39 con dei neon cinesi in dotazione. Voglio sostituirli perchè anche se non sono passati 6 mesi credo non facciano una luce di prima qualità e voglio montarci gli ATI quelli 50% bianchi e 50% blu con un paio di attinici magari.
Vasca da 100 litri netti con qualche corallo molle anemone e magari uno o due coralli lps poco esigente. Che combinazione devo fare, premetto che non voglio una luce troppo forte perchè ho un po di alghe verdi filamentose. Io pensavo due neon bianchi e blu e due attinici. |
3 acquablu special 1 blu plus.
se montava cinesi la plafo non è di qualità e immagino non ventilata, nessun neon anche se di marca arriverà a 6 mesi se non molto ma molto deteriorato a causa del surriscaldamento Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Già infatti penso che dovro' cambiarli spesso per mantenere una buona luce.
A che ci sono mi spieghi che cambia fra i neon blu plus e gli actinic ? Uno è piu' blu dell'altro e quindi fa crescere di piu' le zooxantellae ? |
Ciao l'attinico serve sopratutto per le fluorescenze, se allevi solo molli e lps io fare 2 bluplus e 2 special sempre della Ati, la luce risulterà più azzura e secondo me più piacevole per quel tipo di animali ... Se fossi in te comunque cercherei una plafoniera Ati usata, perdi molta luce e i neon si friggano in fretta !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In futuro prenderero' sicuramente una plafoniera di qualità, purtroppo ho potuto prenderne una con ballast esterni (meglio di niente) cinese.
Quanto in fretta si "friggono" i neon prima che lo spettro si modifichi ? |
Gli attinici illuminano molto meno ,sono quindi sconsigliati per plafo con pochi tubi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Secondo me molto poco, spendi molto di più così che a investire nel comprare una plafoniera Ati di qualità .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se i neon senza raffreddamento praticamente si buttano pochi mesi dopo, perchè vendono cosi' tante plafoniere senza ventole ?
Se puntassi delle ventole di raffredamento invece che sull'acqua sulla plafoniera ? Cambierebbe qualcosa secondo voi ? Dovrebbero scaldare di meno i neon. |
No ti capisco niente montare come le monta l'ati, cioè sopra alla scocca..
Niente chiedevo se puntare delle ventole di raffreddamento in direzione della plafoniera aiuterebbe
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |