![]() |
allora controllatemi se parto bene..grazie!
ciao a tutti,
ero interessato a realizzare un nanoreef..avevo alcune questioni da porvi: -vasca:avevo in mente litraggi non superiori ai 40 litri..che ne dite? -in relazione alla vasca necessito di schiumatoio? non voglio mettere pesci o duri, solo molli e qualche invertebrato, posso utilizzare solo il metodo naturale? -rocce e sabbia: posso mettere solo rocce(magari sollevate con grata dal fondo) e utilizzare qualche cm(<2) per il fondo? -illuminazione:bastano i neon o devo utilizzare hqi(sempre in relazione a quello che voglio mettere)? -additivi e sali:qui non ne ho proprio idea..so che devo usare sale(che marca uso?) per la salinità ma tutto il resto?che prodotti? -impianto osmosi?mi serve per forza?sembra comodo.... ho dato già una bella letta al forum( e so che se ne è parlato... :-)) ) ma volevo chiedere pareri sul mio allestimento grazie delle risposte! |
Re: allora controllatemi se parto bene..grazie!
Quote:
|
-perfetto, quindi non oltre 30-35 litri, capisco.. #24 .. :-))
-le pl mi ispirano di più..che gradazioni?ipotizzando 35 litri vanno bene 40w di luce, 10000K°, e due attiniche?le attiniche quanti W e che gradazione? -ok sabbia <1cm(quella più fine?) -per il calcio e magnesio devo utilizzare additivi?ho letto articolo di calfo(mi sembra..)che illustrava i vari metodi di gestione del calcio e del magnesio ma presentavano problemi a lungo termine causati dai cloruri..sbaglio? -osmosi? -osmoregolatore? grazie!! :-)) |
-ho optato per una vasca 50x25x30(h), sono circa 37 litri lordi che ne dite?
-due pompe nova da 800l/h -sale preis 4 kg -riscladatore da 50 Watt opinioni? grazie :-)) |
troppe domande?? #19 :-))
|
mm..la vasca è un po' strettina........
sale ok... riscaldatore ok pompe ok...anche se ci sono le heim compact e le newJet che sono molto piccine e adatte ai nano!! devi mettere in conto il rifrattometro!!!!!! e copnsidera la possibilità di mettere un rabbocco automatico.... (vai in Home AP -> sez nanoreef -> fai da te -> osmoregolare!!! ) |
Quote:
per il resto tutto ok |
non so, un cubo dici...se la faccio 35x35x35 (con vetro spesso 6 mm) mi viene circa 38 litri..mi sembra ok,vada per il cubo..un altra cosa l'illuminazione?se ci metto una pl da 55 w?è ok no?
|
meglio mettere più pl da 24w....se ne metti 3 sei a cavallo....
2 da 1000k e una blu.... ;-) .....una figata #36# la vasca va benone (il cubo però) ;-) riscaldatore, sale e pompe.....diciamo ok .....(le pompe stonano un poco, rasco ha dato un buon consiglio con le eheim) rifrattometro, rabbocco automatico, ventola di raffreddamento, 3 timer.......ce ne è di cosine da metterci..... #25 fai bene i conti e chiedi sempre ;-) |
ok per le luci...plafo autocostruita ovviamente
le pompe ho già provveduto ad aggiornarle nel preventivo :-))..due eheim compact 600lt/h per i timer me ne serviranno quattro(o due bicanale) credo:due per le pompe,uno per la blu alba tramonto, e uno per le due pl.. quanti kg di rocce?mi sfugge ora i kg per litro(ma calcolati lordi?) ventola è indispensabile solo in estate no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |