![]() |
Riproduzione carassi
Buonasera,
mi sono appena iscritto perchè vorrei avere qualche consiglio su come ottimizzare la riproduzione dei miei carassi. Attualmente ho 3 orifiamma di media dimensione in un 120L piantumato riallestito da poco e 4 altri carassi grandi in un 400L semivuoto (1 cometa, 1 carassio bianco e 1 nero entrambi con la corporatura classica affusolata,e 1 altro orifiamma). Inizialmente stavano tutti e 7 nel 400 ma ho pensato di venderlo e trasferire tutti nel 120. Solo che proprio adesso ho notato che un orifiamma tipo shubunkin del 120 ha estroflesso la papilla genitale femminile (anche se ancora non moltissimo) e il carassio nero ha gli opercoli nuziali... Quest'ultimo da una settimana è più irrequieto, si muove a volte a scatti (ma non come se fosse malato) secondo voi vorrebbe riprodursi? In tal caso lo potrei mettere subito nel 120 con la femmina... O pensate sia meglio aspettare che i caratteri sessuali secondari si accentuino in entrambi gli individui per andare a colpo sicuro? Premetto che tengo entrambe le vasche a temperatura ambiente e quindi i pesci risentono dei cambiamenti stagionali. Ricordo che diversi anni fa quando riprodussi i carassi fu determinante un massiccio cambio d'acqua dove misi acqua più calda rispetto a quella che avevano... potrei ripetere la stessa cosa? o basta aumentare la dose di mangime surgelato (chironomus, artemie..)? |
Ciao Fishgenesis, benvenuto su questo forum!
Premesso che 7 carassi in 120 litri stanno davvero stretti e che se ti sopravvivono eventuali avannotti avrai altri problemi di spazio, se sei davvero intenzionato a farli riprodurre io metterei il maschio fertile (ha già i tubercoli sulle branchie?) nel 120 litri con 2 femmine, sperando che siano pronte alla deposizione. Un bel cambio d'acqua (non necessariamente più calda) e non appena vedi il rituale di accoppiamento levi la femmina che non riceve attenzioni, aspetti la deposizione, la fecondazione e poi levi anche i due genitori cosicché non si mangino le uova. In bocca al lupo! |
Quote:
grazie del benvenuto.. Al momento nel 120L ci sono solo 4 carassi: due maschi e due femmine, nel 400L gli altri 3 che credo siano 2 femmine e un maschio (che però è una cometa cieca e non molto vitale). Metto le foto. Il maschio nero dal corpo affusolato è quello nel quale spero di più: è forte, robusto, maturo... Poi ho notato che anche il piccolo orifiamma bianco è maschio ma ha dimensioni piccole e non so se stimolerà adeguatamente la femmina.. per questo ho messo il nero. La femmina accertata è l'orifiamma shubunkin: a me pare che la papilla depositrice sia piuttosto estroflessa... che ne dici? Anche il maschio nero ha tubercoli evidenti. La piccola black moor pure penso sia femmina. Dalla mia esperienza passata però sembrava che funzionasse di piùal contrario,ossia più maschi con una sola femmina:la inducevano a deporre prima. Ti torna come possibilità? Io parlo di alcuni anni fa quando li riprodussi per qualche anno. Ho messo delle biglie sul fondo per far sìche le uova rimangano incastrate sotto e non vengano mangiate: sto aumentando la dose di chironomus eho alzato la temperatura a 24 gradi.. Può aiutare? Sul numero di pesci devo darti abbastanza ragione perchè già il maschio nero sembra stare stretto adesso che l'ho messo nel 120: è 11 cm senza contare la coda. Forse darò via 2 pesci. ------------------------------------------------------------------------ http://s30.postimg.cc/ak745dtfx/1290...77135534_n.jpg http://s14.postimg.cc/wtzu0lk0t/1291...90526239_n.jpg http://s13.postimg.cc/4ym7rv0cj/1291...31924673_n.jpg |
per essere estroflessa è bella estroflessa...
ma per essere sicuro che sia pronta devi metterla in vasca con il maschio. lui se ne accorge a colpo d'occhio ;-) con più maschi è probabile che la femmina abbia più stimoli, ma mi preoccupa la salute della femmina. ho visto femmine massacrate da 1 maschio affinchè deponesse, figurati con più maschi nella stessa vasca.... |
grazie onlyreds
Stamattina è avvenuta la deposizione delle uova. Ne ho trovate solo una trentina. Credo dipenda sia dalle piccole dimensioni della femmina (4 cm senza coda) sia dal fatto che il carassio nero grosso ne avrmangiate diverse. Le ho messe in una bacinella raccogliendo le biglie alle quali erano attaccate. Nella bacinella ho messo acqua dell'acquario. Mi limito ad aspettare o devo fare qualcosa? |
12 piccoli avannotti stanno sguazzando a 10 cm da me nella bacinella :D sono pieni diartemie! spero di portarli tutti all'età adulta!
|
Complimenti!! Con le artemie è più facile riuscire a crescerli...
|
Ho una domanda sulla geneticA dei carassi.
Ma due oranda (insomma forma tonda e coda doppia) generano al 100% orande con doppie code essendo il carattere recessivo? O possono cmq nascerne anche a coda singola? Perchè su 12 avannotti 7 hanno coda doppia, ma 5 singola. Io inizialmente credevo che fossero tutti figli dell'orandino bianco maschio,ma dato che c'era anche un carassio di forma normale nero assieme a lui e alla femmina mi chiedevo se quei 5 potessero essere figli suoi. Inizialmente pensavo fossero tutti dell'orandino perchèho visto solo lui inseguire la femmina, ma in effetti potrei non aver visto che anche quello nero la rincorreva. |
i geni dei "coda singola" sono sempre nel corredo di ogni esemplare.
a me, da pesci ornamentali, sono sempre nati molti carassi comuni, alcuni ornamentali classici (cicciotti con 3 code) ed alcuni tipo "bombetta" cioè con corpo da ornamentale e coda singola. |
Capisco... quindi non è detto che quelli a coda singola siano figli del carassio nero! Io spero di sì... ormai sono 1.3 cm quindi fra qualche settimana si dovrebbero vedere i primi colori spero:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. |