AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli 300L automatizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506891)

Anto! 25-03-2016 15:14

Consigli 300L automatizzato

Buongiorno a tutti,
come detto nella presentazione, non sono nuovissimo di questo mondo, ma essendo un po arrugginito, vorrei consigli come fossi un neofita.

tra qualche mese mi sposerò ed io e la mia futura moglie abbiamo intenzione di allestire un acquario di discrete dimensione, sopra i 300L ma sicuramente sotto i 500L. vorrei dei consigli sia di tipo "meccanico" che "biologico". io sto fuori 4/5 giorni a settimana quindi vorrei automatizzarlo il più possibile. vado al sodo.

non abbiamo fissato un budget, ovviamente cerchiamo qualcosa con un alto rapporto qualità/prezzo, non siamo i tipi che non badano a spese ma non rinunciamo alla qualità. in ogni caso io mi diletto molto col fai da te, quindi a qualcosa potrei provvedere io.

- che vasca mi consigliate? mi interessa una vasca coperta , magari con mobile per alloggiare il filtro esterno.
- quale filtro esterno?
- quale dispensatore automatico di cibo?
- quale riscaldatore? esiste una serpentina da mettere sotto il fondo, come nei terrari? vorrei che all'interno dell'acquario ci siano meno elementi estranei possibili.

per quanto riguarda i pesciotti.. io avevo un biotopo asiatico e non ho mai avuto bisogno di variare ph e gh utilizzando l'acqua del rubinetto.
vorrei qualcosa di molto vivace e colorato, evitando i pesci di piccolissime dimensioni che non apprezzo (tipo neon, guppy, barbus, eccezion fatta per i cory).

avrei pensato ad un biotopo malawi o africa:
- quale dei 2 consigliate?
- in base alla risposta precedente, che pesci e in quale quantità?
- quali piante?
- che fondo?

in ultimo: escludo a priori lo sfondo con immagini stampate, quindi, sfondo interno 3D (che fa presa per le alghe e riduce il volume interno utile) o meglio la pellicola opaca attaccata sul retro, magari con una striscia led dietro con la quale ricreare, cambiando colore e intensità, alba, tramonto e luce lunare?

accetto qualsiasi altro consiglio generale sulla gestione e sull'avviamento dell'acquario.

spero di non avervi annoiato e di ricevere presto vostre risposte.. grazie a tutti!

DUDA 25-03-2016 17:30

Su quei litraggi non ti occorre automatizzare nulla, al massimo la mangiatoia ma se i pesci mangiano in maniera equilibrata ogni 4 o 5 giorni non è un grosso problema, i miei stanno anche 15 giorni senza mangiare, così come in natura il cibo non piove dall'alto e di certo non con regolarità, così il loro istinto li porta a pascolare in vasca per spiluccare avanzi e microfauna. I valori su quei litraggi sono molto stabili quindi calendarizza dei cambi d'acqua ogni 2 o 3 settimana a seconda del carico organico e altro non ti serve.
Tutto il resto è standard, riscaldatore, timer luci...unico consiglio, metti 2 filtri esterni ben dimensionati, capitasse che se ne guasta uno, puoi permetterti di tornare dopo 5 giorni senza che la vasca faccia un plissè.

Sfondo, un pannello nero dentro o fuori dalla vasca a seconda del materiale.
Su quel litraggio, che richiede inoltre poco impegno sul modificare l'acqua (solitamente) un bel malawi. Non ti impegni con le piante, l'acqua al 99.9% va bene quella del rubinetto, devi scaldare poco o niente e ha la vasca più colorata e varia che offre l'acquariofilia dolce.

Mi pare di aver detto tutto.

Anto! 26-03-2016 01:51

grazie dei consigli e complimenti per il tuo sudamericano. Dal momento che lo utilizzi, consiglieresti il RIO 300? che filtri esterni utilizzi tu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.