AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Maledetto caldo, mi è morto un dischetto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50682)

pesce fuor d'acqua 27-07-2006 10:21

Maledetto caldo, mi è morto un dischetto.
 
-20 l'altro ieri mattina mi telefona mia moglie a lavoro, dandomi la brutta notizia, un dischetto è morto tutti gli altri pesci a galla capovolti che boccheggiano, panico.
Tempestivamente, anche se non pratica rimuve il cadavere, e posiziona un ventilatore che fa vento sulla superficie dell'acqua.
Ritorno a casa misuro gli no2 a 3, i pesci continuano a boccheggiare cambio d'acqua, inserisco 2 capsule di Baktozym tetra, indirizzo l'uscita delle pompe verso l'alto per smuovere l'acua e farla ossigenare.
Dopo a penare un giorno intero con loro tutti si erano ripresi tranne il dischetto piu grande, tuttoggi che i valori sono ritornati alla normalita
no2 0
gh 5
kh 5
ph 6,8
po4 0.5
no3 0,5
t 30°
Cosa ne pensate la mia analisi mi spinge a dire che il troppo caldo mi ha portato la temperatura a circa 33 e non me ne sono accorto poiche ero a lavoro valore ruilevato al ritorno, le piante si sono bloccatte quindi macanza di ossigeno, conseguenza morte del dischetto piu debole, quindi inquinamento dell'acqua e tutte le conseguenze.
Pareri vi prego poiche il mio dischetto quello che ha subito piu di tutti è ritornato dritto, impaurito si nasconde ed apparentemente non mangia.
Ciao #07

27-07-2006 10:38

escluderei il caldo, a 33° i discus non muoiono, anzi solitamente quando sono indeboliti si fa una cura termica a 33-34°.
Il problema secondo me è la carenza di ossigeno, in estate vanno fatti più cambi e più abbondanti oppure metti un oxidator #36# ( personalmentepereferisco i cambi)

Mauromac 27-07-2006 10:49

i miei vivono a 30 gradi :-))

laura1 27-07-2006 10:55

da principiante rispetto a voi, ma secondo me era troppa co2...è successa la stessa cosa tempo fa ai miei....ti boccheggiavano a pelo d'acqua? e le piante ne stanno risentendo?

se si,...sicuramente è quello, fai un test di co2.. #24

pesce fuor d'acqua 27-07-2006 12:26

Ho incolpato il caldo solo, perche penso che mi abbiano bloccto le piante nella produzione di ossigeno.
Ho il test continuo di co2 in vasca ed non è elevato.

laura1 27-07-2006 12:34

guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.

consiglio: comprati quello chimico della tetra è più sicuro

pesce fuor d'acqua 27-07-2006 12:51

Quote:

Originariamente inviata da laura1
guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.

consiglio: comprati quello chimico della tetra è più sicuro

Ogni volta che fai cambi d'acqua cambi anche il liquido nella test continuo?

laura1 27-07-2006 12:56

Quote:

Originariamente inviata da pesce fuor d'acqua
Quote:

Originariamente inviata da laura1
guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.

consiglio: comprati quello chimico della tetra è più sicuro

Ogni volta che fai cambi d'acqua cambi anche il liquido nella test continuo?

si l'ho cambiavo certo....ma come ti diranno altri qui, non è per niente affidabile.

ti ripeto, per stare tranquillo comprati quello a reagente liquido.

giuseppe rametta 27-07-2006 14:24

laura1 ha proprio ragione...quei test servono a poco o niente.... #36#

pesce fuor d'acqua 27-07-2006 14:45

Come che takashi amano ne fa uso frequente nelle sue vasche? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12496 seconds with 13 queries