![]() |
Maledetto caldo, mi è morto un dischetto.
-20 l'altro ieri mattina mi telefona mia moglie a lavoro, dandomi la brutta notizia, un dischetto è morto tutti gli altri pesci a galla capovolti che boccheggiano, panico.
Tempestivamente, anche se non pratica rimuve il cadavere, e posiziona un ventilatore che fa vento sulla superficie dell'acqua. Ritorno a casa misuro gli no2 a 3, i pesci continuano a boccheggiare cambio d'acqua, inserisco 2 capsule di Baktozym tetra, indirizzo l'uscita delle pompe verso l'alto per smuovere l'acua e farla ossigenare. Dopo a penare un giorno intero con loro tutti si erano ripresi tranne il dischetto piu grande, tuttoggi che i valori sono ritornati alla normalita no2 0 gh 5 kh 5 ph 6,8 po4 0.5 no3 0,5 t 30° Cosa ne pensate la mia analisi mi spinge a dire che il troppo caldo mi ha portato la temperatura a circa 33 e non me ne sono accorto poiche ero a lavoro valore ruilevato al ritorno, le piante si sono bloccatte quindi macanza di ossigeno, conseguenza morte del dischetto piu debole, quindi inquinamento dell'acqua e tutte le conseguenze. Pareri vi prego poiche il mio dischetto quello che ha subito piu di tutti è ritornato dritto, impaurito si nasconde ed apparentemente non mangia. Ciao #07 |
escluderei il caldo, a 33° i discus non muoiono, anzi solitamente quando sono indeboliti si fa una cura termica a 33-34°.
Il problema secondo me è la carenza di ossigeno, in estate vanno fatti più cambi e più abbondanti oppure metti un oxidator #36# ( personalmentepereferisco i cambi) |
i miei vivono a 30 gradi :-))
|
da principiante rispetto a voi, ma secondo me era troppa co2...è successa la stessa cosa tempo fa ai miei....ti boccheggiavano a pelo d'acqua? e le piante ne stanno risentendo?
se si,...sicuramente è quello, fai un test di co2.. #24 |
Ho incolpato il caldo solo, perche penso che mi abbiano bloccto le piante nella produzione di ossigeno.
Ho il test continuo di co2 in vasca ed non è elevato. |
guarda che proprio il test continuo di co2 mi ha tratto in inganno...nn funziona per niente.
consiglio: comprati quello chimico della tetra è più sicuro |
Quote:
|
Quote:
ti ripeto, per stare tranquillo comprati quello a reagente liquido. |
laura1 ha proprio ragione...quei test servono a poco o niente.... #36#
|
Come che takashi amano ne fa uso frequente nelle sue vasche? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |