![]() |
bacopa sofferente
Ciao a tutti,
la mia bacopa nelle ultime settimane è poco in forma, che dite sarà il caldo? Ha i bordi delle foglie con chiazze marcescenti. Fertilizzo con Floreplus della Sera, ma ho letto che la bacopa è una pianta che soffre per le alte temperature. Cosa posso fare secondo voi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/bacopa_113.jpg |
Ciao
Anch'io ho una Bacopa. Ho anche 34 gradi -05 in vasca ma senza foglie marcescenti. Ho notato che questo fenomeno accade prevalentemente alle foglie più vecchie, dunque più basse e lontane dalla luce (anche se nn sembra il tuo caso). Ma il FlorePlus è completo? Non è che manca un pochino di K+ #24 ? Saluti |
Quote:
Dici che è carenza di K+? |
Quote:
Come faccio a sapere se è il K+ che le manca...e a darglielo? #24 |
Ciao
Misurare il K+ direttamente è praticamente impossibile tramite test "facili", infatti nn li trovi in commercio. Ma...domanda...ovviamente nn c'è scritto nulla sul flacone del concime...#07 e poi....chi ti ha detto che è un prodotto buono...se te lo ha detto il negoziante...dubita -04 . Se te lo ha detto qualcuno del forum allora puoi fidarti !!! #36# Riguardo il fatto di addizionare K+ hai due strade. Ho prendi il Potassium della Seachem oppure te lo fai a mano comprando KNO3(nitrato di K) o K2SO4(Solfato di K). Dipende se hai un'animo smanettone o no.... Ma a CO2 come è messo? Tieni conto che con CO2 tutto è ancora meglio... Ciao PS: attendiamo altri pareri.... #24 cmq se ti vuoi fare un'idea della fertilizzazione ci sono articoli carini, molto diretti riguardo le carenze di sostanze tipo http://www.aquagarden.it/2006/febbraio/rabbia.html (e seguente nel mese succ) o molti altri su questo ottimo sito !!!!! #22 |
Devo guardare sul flacone e vedere che c'è scritto, sì, me l'hanno consigliato qui sul forum (io non mi fido dei negozianti) come un prodotto buono e completo.
E no, la CO2 non ce l'ho ...qui casca l'asino :-)) e non ho affatto l'animo chimico. Però pensavo che la Bacopa fosse facile da coltivare #24 Ora mi guardo il link. Grazie |
si ma probabilmente ti è anche stato detto di usare pure i fertilizzanti Sera e nn solo quello che usi tu.
Il floreplus è un aggiuntivo di base mi sembra di capire.. devi inserire anche il sera florena liquido e in caso tu nn abbia il fondo fertile anche le pastigliette florenette. Nn aggiungerei prodotti di k o altro di marche diverse ecc se magari quel che ti manca è altro e nn si è sicuri. Prima prova ad usare le giuste cose della marca che hai scelto se nn vuoi passare al fai da te (e allora però ci si informa bene). Tra l'altro normalmente serve solo il florena liquido e il florenette (sempre se nn hai fondo fertile)... |
Concordo...!!!!!!!!!!!
|
Se è così, temo che con l'argomento fertilizzazione dovrò ripartire da zero.
Allora, con le piante che ho (crypto, anubias, ceratophillum, vallisneria, bacopa), senza CO2, con illuminazione 11 w e una popolazione di 5 avannotti e 1 guppy adulto, come dovrei fertilizzare? Io metto una pastiglia ogni 15 gg. vicino alle radici di Floreplus (Sera) e 1 goccia di Plant 24 (Dupla) per la fertilizzazione liquida (per le anubias). All'inizio avevo piante a cui davo solo del fertilizzante liquido, poi quando ho aggiunto la vallisneria e le altre piante ho preso anche le pastigliette. |
Cleo2003, no, finora ho avuto solo informazioni frammentarie.
Quindi dici che lascio perdere i 2 fertilizzanti che ho e comincio ad usare della Sera il florena liquido e il florenette? E' sbagliato usare 2 prodotti di marche diverse? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |