![]() |
ph basso
Ciao vi scrivo perche ho un problema che nn riesco a risolvere.
ho il ph in acquario sempre basso,i miei valori attuali in una vasca da 283 litri netti sono: temp 26 salinità 1026 no3 10 no2 0 ph 7,7 kh 10,2 calcio 520 magnesio 1560 po4 0,03 silicati 0 Inoltre é poi di un mese che i valori di calcio e magnesio nn scendono senza nessun tipo di aggiunta. potete darmi un consiglio? grazie mille |
Ciao,
Dicci altri due dati, la vasca è aperta o chiusa, con cosa illumini e quante ore dai , hai sump? Come varia il ph durante il giorno? |
Ciao grazie
la vasca é aperta ed illuminata con plafoniera a led con ciclo da 11 ore con 7 ore di piena luce. Ho una sump da 40 litri circa. il ph varia da valori di 7,4 mattino a 7,7 alla sera. Nn voglio fare interventi a casaccio neanche sulla triade preferisco sentire un po di vostre esperienze. |
Le ore di piena luce sono pochissime portale almeno a 10 - 11 ore, poi fai arieggiare tutti i giorni l'ambiente dove tieni la vasca inoltre considerati i valori alti (triade) che hai ti consiglio di non fare cambi d'acqua per il momento. Movimento in vasca come sei messo?
|
Il mio ciclo di illuminazione é questo:
accensione ore 12 1 ora di blu 1 ora di blu con bianca tenue 7 ore di diurna 1 ora di blu con bianca tenue 1 ora di blu spegnimento ore 23. per quanto riguarda il movimento in vasca ho due pompe Hydor Koralia 3 con centralina Hydor wavemaker alternate ad un ora con effetto onda. |
ph
|
qualcuno può darmi altri pareri in merito al mio problema?grazie
|
Quote:
Ciao, Consigliare un intervento per aumentare il ph non è facile, bisognerebbe trovarsi davanti alla vasca, a volte basta aprire le finestre della stanza........... Ma come ti ho detto prima bisogna almeno conoscere la vasca Il ph è influenzato dell'illuminazione, ma a parte le ore ( poche) non ci dici come illumini, che potenza hanno i led e che vasca hai Il ph è influenzato dall'ossigenazione e quindi a volte è colpa di uno skimmer sottodimensionato, che skimmer hai? Il ph è influenzato dall'aria della stanza, se la stanza è piccola e con poco ricambio la co2 presente nell'aria lo tiene basso Il ph é influenzato dagli abitanti della vasca, che abitanti hai e quanti sono? Insomma proprio per dare consigli a vanvera è necessario conoscere tutto e magari vedere un paio di foto Naturalmente do per scontato che lo misuri con una sonda in vasca (sonda tarata), non con i test e magari portando l'acqua in negozio.... Comunque il rimedio più immediato potrebbe essere un aeratore in sump ( ma se lo skimmer è buono non serve) oppure ( e questo funziona sicuramente) un reattore di kw per rabboccare l'acqua evaporata. Ma comunque per il ph bisogna vedere la gestione e la vasca in generale, ogni palliativo senza una visione generale serve a poco |
Quoto in toto Gerry,comincia con l'aumentare la luce e il movimento se alterni le k3 vuol dire che hai movimento di circa 3000 lt ora è su una vasca da 250 litri è per me poco,le farei andare in simultanea .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Prima di tutto grazie mille della risposta.
provo a rispondere a quello che mi hai chiesto: -illumino con una Zetlight ZG 5200 da 96W con 6125 di lumens con 2 gruppi di bianco 12000K e un gruppo di blu 450-465nm blu 83% 520-535nm verde 17%. -La vasca é 90x55x50 con sump da 40 litri e vasca di riempimento da 40 litri. gestita con metodo berlinese con 30 chili di rocce. -Ho uno schiumatoio new ocean DC 1200 con le seguenti caratteristiche: Misure: 190x1160x480h mm Pompa elettronica Jebao DC-1200 regolabile con controller girante a spazzola consumo 18w flusso aria 800 L/h per acquari fino a 400 Lt -Abitanti in vasca: 1 parachanturus 1 zebrasoma 1 amphiprion ocellaris 3 lumache turbo 3 gamberi lysmata 3 paguri 2 stelle da sabbia 1 riccio. per quanta riguarda i coralli: 1 sarcophyton,1 xenia ,discosoma 1 clavaria 2 zoanthus ed 1plerogyra turbida. -il Ph lo misuro con misuratore di pH con compensazione automatica della temperatura. Spero di essere riuscito a descrivere la vasca. nel caso di un acquisto di un reattore kw cosa mi consigliereste? Grazie mille per le risposte (soprattutto per il vostro tempo). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |