![]() |
Acqua biancastra e pesci morti
Ciao a tutti, 2 giorni fa ho notato che l'acqua della mia vasca era opaca e biancastra. Ho dato immediatamente una controllata ai valori che sono risultati abbastanza buoni.
Nitrati e fosfati nella norma. La temperatura é ok e il sale pure. Il magnesio è a 1350, l'unico valore leggermente alto è il calcio che è a 500. Da ieri anche i pesci hanno cominciato a comportarsi in maniera anomala. Non mangiano e tendono a restare nascosti. Questa mattina, ne ho trovati 3 morti e altri 2 sono spariti, sicuramente con la stessa sorte. Secondo voi, può essere stato il calcio in eccesso? I sopravvissuti continuano a non mangiare e a nascondersi.. Grazie in anticipo. |
Il valore del calcio sicuramente non c'entra. Probabile che hai avuto una esplosione batterica che ha diminuito l'ossigeno in vasca causando la morte dei pesci. Bisogna capire il perchè è successo.
Descrivi la vasca con tutta l'attrezzatura tecnica e gli inquilini. Anche una foto panoramica potrebbe aiutare a capire. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
azz c'è qualcosa che non quadra a sti giorni:è la seconda vasca che ha un problema (anche se va detto che l'altra ha avuto un blackout di 11 ore)
|
Vasca 75 x 50 x 70h
Sump 45 x 40 x 35h Plafoniera a led Ecotech radion xr 30 Pompe di movimento hydor smart alternate (7000l) Skimmer bubble magus curve 5 Sistema dsb Vasca avviata a febbraio 2015 Doso wodka quotidianamente (30 ml) Ho solo molli e e qualche lps |
La wodka, eccesso di carbonio e conseguente boom batterico per altro l'uso continuo di fonti di carbonio è sconsigliato con dsb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Che faccio la tolgo gradualmente?
|
Io la toglierei e basta
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
gradualmente forse si riferisce al fatto che magari ha paura poi di una perdita dei valori.. ora xò devi sospendere del tutto c'è poco da fare,skimma bagnato,metti carbone e fai un cambione tipo del 50%. cmq anche se poi continui a dosare x mantenere i valori devi abbandonare sicuro le fonti di carbonio e gestire fosfati e nitrati in altro modo |
Proverò ad eliminarla. Grazie a tutti
|
Ciao a tutti, ho eliminato la wodka, completamente, e questa mattina acqua opaca di nuovo e altri 2 pesci morti. Io non so più cosa pensare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |