![]() |
Quanto integrare?
Ciao a tutti,
Sono alle prese con la triade... Purtroppo non riesco a stabilizzarla: Mg 1320 Kh 9,6 Ca 380 La vasca è circa 160l netti senza sump. Razor 180w 88%w 96%b È mediamente popolata, digitate,hystrix,1 acropora (che cresce veloce), pavona cactus,euphyllia, zohantus, lobophyton etc... I coralli stanno benone e crescono ma la mancanza di Ca sta facendo regredire la clavularia... Integro ormai giornalmente con buffer ma non sto riuscendo a riportare i valori per poter andare di a+b... Quanto posso integrare al max ogni giorno? Uso turbo Ca della kent a dosi di 1 cucchiaino al giorno ma sono riuscito riuscito a farlo salire in una settimana da 370》380... Mi pare troppo poco... Posso darne 2 cucchiaini al giorno? E se riesco poi a sistemare i valori quanto A+B posso aggiungere giornalmente? Le istruzioni dicono 5 ml ma ovviamente non basta minimamente... Grazie a tutti quanti mi aiuteranno [emoji16] Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Ciao,
le indicazioni di molti prodotti chimici sono tendenzialmente prudenti, il che non significa che puoi usare il badile :-)) ma che alla bisogna ti puoi pure discostare (sempre senza esagerare). In ogni modo: 1) controlla la salinità che stia intorno al 35%° con un rifrattometro tarato. 2) controlla che i test siano abbastanza veritieri, magari provando a misurare dell'acqua appena fatta 3) lascia scendere il KH intorno a 8, ma anche un po' meno 4) calibra il valore del calcio sul KH e aggiusta di conseguenza se hai dei consumi importanti, la vedo dura mantenerli con l'A+B che la clavularia soffra per il calcio mi pare strano, ma tutto è possibile ;-) |
Ciao SJoplin
Intanto grazie per l'intervento 😆 1) La salinità è al 35% misurata con rifrattometro tarato. 2) ho provato anche con altri 2 test e mi danno tutti 390 ora.. però sono tutti Salifert 😅 3)ok lascio scendere il kh a 8 o appena meno e poi il calcio devo cmq portarlo a 450 giusto? 4) la clavularia dove solita sta bene ma il problema è che perde tessuto e si sta ritirando...è sempre cresciuta velocemente ma ora forse che ci sono altri coralli che consumano forse ne risente.. è solo una mia idea però magari sbaglio. Mi rifaccio al metodo "a occhio"😆 Quindi la mia paura è giustificata , cioè di non riuscire a stabilizzare con a+b... Consigli? Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
cerca di tenere la triade su valori diciamo conservativi; vale a dire kh tra 7 e 8 calcio tra 400 e 430. considera anche l'errore del test, che sul calcio a volte è abbastanza alto.
per la faccenda a+b devi stabilire te una curva dei consumi: se vedi che con a+b riesci a tenerli stabili senza doverci versare delle mezze bottiglie per volta, significa che ce la fai; diversamente vanno cercate alternative (reattore, balling et similia). la regola è che meni sbalzi hai sui valori meglio crescono gli animali. che poi usi a+b o altro poco sposta, l'importante è tener presente questo. |
Ok grazie mille, appena riesco a stabilizzarla provo di a+b e vedo come risponde...
Inoltre ho qualche giorno di ferie per stare a controllare con test continui quindi forse riesco😆 Ora: Mg 1360 Kh 8,3 Ca 390 Sono quasi arrivato Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |