![]() |
Silicati permanenti
Nel mio acquario da 60l cambio settimanalmente 4l di acqua di rubinetto (ovviamente decantata con bio condizionatore). Visto che i ciano batteri non se ne andavano li ho misurati ed erano molto alti, ho provveduto quindi ad azzerarli con le resine. I puntini verdi sul vetro però sono rimasti ed ora che é passato un mese ho misurato SiO2 che é tornata a 0.8
Non mi sembra di cambiare un quantitá eccessiva di acqua e non vorrei dover sempre usare resine, suggerimenti? |
Nessuna risposta? Tutti sconcertati come me :(
|
Arredi dell'acquario? Silicati possono essere presenti anche in sabbia o ghiaia, pietre sedimentarie
Juwel rio 180 dolce tropicale e avannottario Mirabello 30 lt |
Nessuno, fondo in flourite seachem
|
Che piante e pesci ci sono? Riusciresti a fare una foto totale della vasca? Di solito i silicati nutrono diatomee
Juwel rio 180 dolce tropicale e avannottario Mirabello 30 lt |
Silicati permanenti
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...58247384b3.jpg
C'é un bel fritto misto che so benissimo non dovrebbe esserci ma ogni tanto i bimbi arrivano con un pesciolino da aggiungere nel pentolone :( Per le piante ci sono qualche Anubias (ma alle più grandi é marcito il gambo ed ho dovuto buttarle) cryptocorine (ed anche qui alle più vecchie si maceravano le foglie) ludwigia repens ruben e palustris (quest'ultima é rimast verde per la poca luce) ceratophyllum e microsorium (le foglie vecchie si sono "retinate" diventate marroni e sfaldate ma generano un sacco di piante nuove). Ho dimenticato il nome della pianta in fondo a sinistra che ho preso per sostituire una grande Anubias ma che qualche pesce si sta mordicchiando foglia per foglia Una bella confusione con diversi sintomi ma per nessuno riesco ad avere indicazioni chiare :( Se non lo avessi specificato, uso protocollo base Seachem, Co2 Askoll con circa 40 bolle minuto |
Allora, non sono pratico di co2, il mio consiglio é di eliminare le foglie totalmente marce, potale , non strapparle.
Le anubias non interrarle, legale a qualche supporto e in modo che non prendano luce diretta ma soffusa. Non dico nulla sulla popolazione, non voglio uscire fuori tema. Se superi il fotoperiodo di otto ore, riducilo gradualmente, di un quarto d'ora al giorno , fino al raggiungimento delle otto. Se gli elementi marcescenti sono molti, probabilmente ti aumentano i nitrati e fosfati, che a loro volta aumentano le alghe. Consiglio una bella piantina infestante che si nutra degli eccessi di nutrienti. nel giro di una settimana, a quel livello di proliferazione algale, potresti notare già dei rallentamenti della loro crescita. Eliminale con una bella scheda tipo bancomat. Quelle sono alghe che si cibano di nitrati e fosfati. Juwel rio 180 dolce tropicale e avannottario Mirabello 30 lt |
Il fotoperiodo è già a 8, nitrati 20 e fosfati 0.3
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Le anubias sono appoggiate (incastrate) sui legni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |