![]() |
1 anno dopo
Questa la situazione ad un anno dalla ripartenza.
Prima Mirabello 30, poi vasca artigianale da 60. La vasca è cresciuta in completa libertà : non ho sterminato aiptasie, vermicane, nulla di nulla. Ogni tanto una potatina alle alghe superiori (principalmente caulerpa a bolle e taxifolia) e ovviamente le cure del caso Schiumatoio Tunze, due pompe da 800 e 1000 lt/h, HQI da 70W + 18W PL attinici, zainetto caricato sporadicamente con carbone e/o rowaphos. Cambio di 10 lt alla settimana, aggiungo Mg, Iodio altri sali, reintegro con Kw. Attualmente ho aggiunto una sump da 30 lt (il vecchio Mirabello) in cui ho spostato l'attrezzatura. E' in fase di maturazione un 6 lt lordi, ma per adesso è presto... |
ciao, bentornato :-)
molto naturale, fatto veramente bene.....o meglio.....cresciuto veramente bene ottimo esempio x chi inizia ;-) |
Ciao Lele, che piacere !!
E il bello è che è stato sufficiente partire bene con l'allestimento della vasca, nulla di più, nulla di meno. Poi con il tempo sono arrivate illuminazione più potente, schiumatoio, sump, ecc ecc, ma più per praticità che per altro. Ovviamente ha fatto tanto l'esperienza che ho acquisito con il Mirabello e tutti i consigli arrivati da voi !! Leggere, ragazzi, leggere !! Tutti gli invertebrati si sono riprodotti.. La caulastrea dell'ultima foto mi è stata regalata da una ragazza del forum che stava smantellando la vasca ed era formata da due sole bocche (!!), l' Euphilia era un pezzetto staccatosi da una colonia madre che giaceva sul fondo della vasca in un negozio, la plerogira è spuntata da una roccia che avevo preso per creare la massicciata, non di certo per l'invertebrato, per non parlare del briareum (sono un po' dubbioso che sia briareum) il quale mi sta invadendo la vasca e che continuo inesorabilmente a taleare, anzi per che ne volesse mi sta ricoprendo il vetro posteriore e sicuramente non lo butto via ma lo cedo volentieri... |
piacere mio di rivederti in giro ;-)
Quote:
ammazza...dici poco......la partenza fatta bene è tutto nel marino. :-) anche io credo sia clavularia visto che il tessuto è viola e non rosa ;-) |
VERAMENTE BELLO!!!!! #25 #25 #25
UN NANO CON I CONTRO C..... |
Quote:
|
Quote:
Cmq, un po' di presentazioni ... Carletto l'Ocellaris, che ormai ha messo su casa nell'invertebrato che vedete giusto dietro di lui; poi c'è Pago, che è un paguro Clibanarius tricolor rompipalle come nessun altro che passa il tempo a spostarmi qualsiasi roccia ! C'è Ettore, che potete vedere spuntare nella quarta foto, un Synchiropus curiosissimo che deve osservare dalla prima fila qualsiasi cosa capiti in vasca. Garibaldi, un Hymenocera picta, che non ha voluto farsi riprendere in nessun modo e poi tutta una folla di abitanti non meglio identificati, che vi presenterò alla prossima occasione. :-) |
bravo! veramente bello e pieno...come piace a me....complimenti!
|
esagerato!!!!
no figurati, sò che il difficile è mantenere l'acquario nel tempo e dopo un anno avvere ancora tutto così ricco caspita ( se era solo 3 mesi che girava allora ..... ma in un anno di cose ne cambiano .....) :-D :-D :-D :-D :-D |
Ehm, diciamo che inizio ad avere il problema opposto e a breve dovrò iniziare a distribuire talee altrimenti mi collassa -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |