![]() |
dsb
quanto cm di sabbia devono esserci per far funzionare bene il dsb?
se vengono messe rocce vive, la maturazione avviene più velocemente? devo inserire delle stelle o altri animali che smuovono la sabbia? cosa succede se non lo faccio? |
http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Andrebbe bene fare un fondo di sola sabbia fine? Dovrei acquistare altri animali che si occuperanno di smuovere la sabbia o si può evitare? Qual'è il numero massimo di kg di rocce vive che si possono aggiungere in un DSB?
Si possono allevare tutti i tipi di coralli? Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Usa solo sabbia fine o carbonato , gli animali per smuovere il primo strato di sabbia sono utili, ma si mangiano il benthos quindi li inserirei a Dsb ben avviato Non esiste un numero massimo di rocce da aggiungere , nel Dsb la sabbia fa da " filtrante"e le rocce servono per appoggiarci i coralli Il Dsb ha bisogno di una lunga maturazione , non puoi variare e/o aggiungere rocce ( come per il berlinese classico) , tutti i tipi di coralli gradiscono il Dsb ( gli fornisce cibo) devi stare attento ai pesci che inserisci ( la sabbia deve essere abitata e i pesci non devono predare gli animaletti e/o insabbiarsi) |
La granulometria più idonea è quella variabile da 0,5 a 1.5 mm,la quantità di rocce vive non è molto importante in un dsb una volta che questo si è reso autonomo, ma lo è per inocularlo e appunto per poter appoggiare gli animali , mediamente un chilo ogni 10/12 litri è il quantitativo usato ,importante è fare una rocciata che appoggi su pochi punti e che il movimento sia in grado di raggiungere anche la sabbia sotto,non metterei animali per smuovere il fondo sono predatori di benthos e ne privano la sabbia che il benthos stesso provvede a smuovere, il mio dsb ha ormai quasi 3 anni e non ho nessun animale del genere ma nemmeno problemi di compattamenti della sabbia.
Hai letto l'articolo che ti è stato linkato?fallo è molto utile Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
OK. Io al momento sto cercando di utilizzare il berlinese però mi sta dando parecchi problemi. L'acqua è sempre piena di nitrati e fosfati, si creano un sacco di sedimenti sul fondo. Qualche giorno fa ho acquistato altri 20 kg di rocce vive e ora ho raggiunto il kg di roccia viva ogni 5 litri, però ora si è venuta a creare una rocciata alta e possente che è bruttissima da vedere e in più i coralli molli, siccome sono posizionati molto in alto hanno molto movimento. Cosa mi consigliate di fare? Rimango con il berlinese? Se rimango con il berlinese, devo risolvere questo problema e velocemente altrimenti rischio di far morire tutti i coralli. Ci sono 2 rocce che hanno l'aspetto di essere vive, però sono poco porose e non ci sono alghe calcaree sopra, le rimango in vasca?
Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
I problemi di aggiungere rocce a rocciata già fatta sono principalmente 2,il non riuscire a farla decentemente e quindi non avere una rocciata funzionale e una maturazione sempre in corso.
Metti una foto? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
4 allegato(i)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...bbe935ecb5.jpg
------------------------------------------------------------------------ http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...6353ce7344.jpgAllegato 2134Allegato 2135 Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Allegato 2136 Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk |
Sinceramente non mi sembra ne imponente ne troppo alta,io la lascerei stare anche perché ad occhio mi sembra una vasca da dolce quindi poco profonda e non credo potresti fare di meglio,con quelle rocce, sposta i molli e poi lascia stare la vasca per un mese ,come se ricominciassi da 0,i sedimenti sono cosa normale,aspirali se vuoi ma senza fare cambi,metterei 8n pompa 8n basso dietro alla rocciata a spazzare tutto il lato lungo imho
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Siccome 2 rocce non sono per niente porose e per lo più sono anche grandi, quindi occupano molto spazio e no ci sono neanche alghe calcaree sopra, secondo voi la pena tenerle? Dato che comunque sono vive, i batteri presenti sulle rocce potrebbero aiutare a far maturare meglio la vasca o è solo spazio sprecato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |