AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Rio 180 4 discus aggressivi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506055)

mandatopaolo 10-03-2016 00:14

Rio 180 4 discus aggressivi
 
Salve,da alcuni mesi ho allestito un Rio 180 con 4 discus. Il problema è che dopo qualche tempo hanno iniziato ad azzuffarsi,soprattutto nei momenti in cui metto da mangiare e la cosa mi preoccupa, visto che gli scontri di fanno sempre più violenti. Voi cosa mi consigliereste? Una vasca più grande per metterne 6-8 oppure qualche altra soluzione meno drastica? Sono esemplari di circa 8-9 cm e il resto degli "abitanti" è composto da 1 ancistrus 11 cardinali e 6 neritine
Grazie anticipatamente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

michele 11-03-2016 01:59

Sono pur sempre ciclidi è normale che ci sia qualche scaramuccia specie nel momento di somministrare cibo, in più la vasca non è che sia molto grossa... se non ci sono feriti o pesci che non riescono del tutto a mangiare potrebbe anche rientrare nella normalità in quelle condizioni. Ovviamente con 6-7 soggetti in una vasca più grande il "problema" sarebbe meno evidente.

mandatopaolo 11-03-2016 12:56

grazie Michele per la risposta.
Purtroppo gli "attacchi" (soprattutto nei confronti di uno di essi, un discus RT, che da un paio di giorni ha la pinna caudale rovinata e parte del corpo con delle piccolissime lacerazioni) diventano da qualche giorno più frequenti e non circoscritti al solo periodo di somministrazione cibo.
Sono sempre più tentato di comprare un nuovo acquario (Juwel Rio 400) e raggiungere una popolazione di circa 8-10 esemplari, in modo tale ma migliorare la situazione come il discus esige da pesce da branco...

DUDA 11-03-2016 13:57

Quote:

Originariamente inviata da mandatopaolo (Messaggio 1062738697)
grazie Michele per la risposta.
Purtroppo gli "attacchi" (soprattutto nei confronti di uno di essi, un discus RT, che da un paio di giorni ha la pinna caudale rovinata e parte del corpo con delle piccolissime lacerazioni) diventano da qualche giorno più frequenti e non circoscritti al solo periodo di somministrazione cibo.
Sono sempre più tentato di comprare un nuovo acquario (Juwel Rio 400) e raggiungere una popolazione di circa 8-10 esemplari, in modo tale ma migliorare la situazione come il discus esige da pesce da branco...

Sarebbe senz'altro una vasca più idonea.

michele 12-03-2016 08:55

Se hai questa possibilità certamente non commetti un errore a acquistare una vasca di maggiori dimensioni.

REEF-BABY 22-03-2016 23:10

aumenta a 6 ! Quattro dischetti in vasca litigheranno sempre ! Litigheranno comunque ma almeno le mazzate saranno proporzionate!

mandatopaolo 22-03-2016 23:32

lo scorso week end ho comprato un Juwel Rio 400 e un filtro esterno Eheim professionel 3 2070.
Porterò la "popolazione" a 8/10 discus contando su una vasca della capacità di circa 440 litri e spero che gli inquilini gradiscano...la prossima settimana allestirò il tutto con un paio di legni comprati tempo fa e della sabbietta fine scura, mentre per le piante metterò delle cabomba caroliniana sul fondo (aggiungerò poi solo un paio di rocce)
Vedremo più in là come evolverà la situazione

REEF-BABY 22-03-2016 23:53

ottimo ! mi raccomando prendili tutti della stessa taglia e stessa provenienza ! Spara foto !#70 Ti consiglio un prefiltro sull'eheim, così non lo tocchi per circa 6 mesi e lo trovi su ebay ( HW-603 PRE FILTRO PER FILTRO ESTERNO MIN 2000L/H )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15255 seconds with 13 queries