![]() |
Situazione strana e valori un pò folli?
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario (250 litri) da una settimana con metà osmosi e metà rubinetto. Ho inserito qualche pianta e 2 tronchi. Ho inserito una settimana fa batteri e biocondizionatore in acquario e ora vedo le piante in sofferenza e sui tronchi si è formata una specie di patina bianca. Di seguito i valori: KH: 12.5 GH: 13.5 PH: 8.4 E' grave? Devo prendere subito provvedimenti o continuare così per un mese come mi ha detto il negoziante? Grazie a tutti |
Valori detti cosi sono solo numeri, non dicono molto.
Patine, muffe e alghe ora sono più che normali. Sarebbe da sapere cosa ci vuoi fare con questa vasca. Comunque non toccare niente in maturazione. |
Va bene non tocco niente allora grazie.
Quando i valori saranno stabili vorrei inserire degli scalari Vi aggiorno più in la su come evolve la situazione |
I valori in questa fase non contano nulla,certo che avere Gh e Kh cosi' alti con acqua tagliata al 50% con osmotica è un po' strano,che valori ha la tua acqua di rete?
|
L' acqua di rubinetto ha un kh di 17.5...
|
Quote:
E, se un giorno ti volessi buttare su acidofili controlla che il fondo non sia calcareo. |
Fai i test delle durezze alla sola acqua di osmosi e posta i risultati....l'acqua di uscita da un impianto ad osmosi inversa,in quanto tale deve essere priva di gh e kh...
|
Si questo l'ho fatto, l'acqua di uscita dall'impianto di osmosi ha gh e kh 0
Il fondo è flourite black sand della seachem |
Ciao,
sono a 15 giorni dall' attivazione. Il negoziante ha fatto i test alla mia acqua e ha detto che non essendoci nitriti posso già inserire dei pulitori che ho quindi messo in acquario. Non è strano però dato che doveva esserci il picco di nitriti in questo periodo? O forse ho capito male io leggendo in rete? |
Ciao,
come viene consigliato a tutti, avresti dovuto attendere i fatidici 30 giorni (circa) per l'attivazione, i nitriti può essere che siano a zero semplicemente perchè non si sono ancora formati e quindi il filtro non è popolato dai batteri necessari alla denitrificazione (detto in parole molto semplici). Seconda cosa, i pesci pulitori non esistono, si nutrono di cibo per pesci e non di cacca o alghe (solo alcuni in minima quantità), cagano e sporcano come e spesso più degli altri pesci. Ultimo consiglio: cambia negoziante e affidati solo ai consigli dati qui, che sono gratuiti e disinteressati, al contrario di quelli del negoziante che paghi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |