AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passaggio da filtro biologico a schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505645)

Pieretto13 03-03-2016 22:19

Passaggio da filtro biologico a schiumatoio
 
Ciao ragazzi! Mi son convinto di passare dal filtro biologico allo schiumatoio. Ho acquistato un mce 400 per il mio Rio 180
Così risolvo il problema anche di ossigenazione e anche ph. Il problema come faccio a fare il passaggio? Mi dice il negoziante che i batteri saranno tutti nel filtro. Per non avere picchi di nitriti li faccio andare insieme per un po?
Grazie Michelehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7f6cb956db.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 03-03-2016 23:34

I batteri sono ovunque, non solo nel filtro...... Il cambio io lo farei per gradi, avevi lo skimmer e poi poco per volta svuoti il biologico

Pieretto13 03-03-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735589)
I batteri sono ovunque, non solo nel filtro...... Il cambio io lo farei per gradi, avevi lo skimmer e poi poco per volta svuoti il biologico


Grazie Gerry! Intendi accendo lo schiumatoio e piano piano tolgo i cannolicchi? Integro anche batteri secondo te?
Ho preso deltec mce 400 che ne dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 03-03-2016 23:42

Non ho mai usato skimmer appesi, ma mi sembra "stretto" forse avrei preso l il 600,
I batteri , visto che li hai usali...

Pieretto13 03-03-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735595)
Non ho mai usato skimmer appesi, ma mi sembra "stretto" forse avrei preso l il 600,
I batteri , visto che li hai usali...


Ho un 180litri e lo mettono fino ai 500 litri è il nuovo modello di quelli appesi della deltec.
Scusa se ti tartasso di domande ma ogni quanto li tolgo i cannolicchi? Grazie [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 03-03-2016 23:54

Da quanto è avviata la vasca?
Toglili in 3-4 volte quando fai i cambi settimanali.
Per lo skimmer ho visto che lo danno per 500 litri ( [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] gli skimmer per 500 litri sono altri......) ma è appeso, quindi poco performante e tu nell'unica foto che hai messo c'è un flavescens ( non molto adatto alla tua vasca).

Pieretto13 03-03-2016 23:57

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735603)
Da quanto è avviata la vasca?
Toglili in 3-4 volte quando fai i cambi settimanali.
Per lo skimmer ho visto che lo danno per 500 litri ( [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] gli skimmer per 500 litri sono altri......) ma è appeso, quindi poco performante e tu nell'unica foto che hai messo c'è un flavescens ( non molto adatto alla tua vasca).


Avviata da 3 mesi speriamo bene vi aggiornerò sulla performance del nuovo mc400


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Percula72 04-03-2016 12:03

ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo.
Ciò detto popolato correttamente non avevo no3
saluti

Pieretto13 04-03-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Percula72 (Messaggio 1062735705)
ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo.
Ciò detto popolato correttamente non avevo no3
saluti


Ciao! Il problema è che il filtro mi consuma kh a manetta ed a sto punto lascio solo lo skimmer dato che rocce ne ho intorno a 27kili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 04-03-2016 12:14

Passaggio da filtro biologico a schiumatoio
 
Quote:

Originariamente inviata da Percula72 (Messaggio 1062735705)
ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo.
Ciò detto popolato correttamente non avevo no3
saluti


Ciao,
Se la vasca è correttamente popolata il filtro esterno è inutile, anzi producendo nitrati potrebbe ostacolare il corretto lavoro dello Skimmer
Naturalmente tutto parte da che cosa si vuole allevare, da una popolazione corretta ( tipo e numero di animali), da cosa di considera per valori buoni e da che risultati di vogliono ottenere
Altra cosa poi molto importante per avere bassi gli inquinanti è data dal tipo e quantità di luce , che oltre ad illuminare, attiva i vari processi di ossidoriduzione
------------------------------------------------------------------------
Mmmmm mi Sembra strano che il filtro consumi kh


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14207 seconds with 13 queries