![]() |
Aiutatemi vi prego
Ciao ragazzi,
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto... Non riesco a mandare via o quantomeno a far regredire ste maledette filamentose. Ecco alcune foto e i parametri: http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...11e483a708.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...69c461f10d.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e372d16788.jpg Askoll Pure XL con filtro originale ma riempito solo con lana di perlon e cannolicchi. No cartuccia ai carboni ne tantomeno anti silicati. Ph 7/7,2 No2 0 No3 mai superiori a 10 Kh e Gh 9 Solo acqua osmotica no rubinetto. Fertilizzazione molto blanda con Planta 1 e 2 della Elos alternati una sola volta a settimana un solo tappino (12ml) Fotoperiodo solo 7 ore ma vorrei allungarlo ma avendo questi problemi ho paura di fare piú danni... Acquario avviato da piú di un anno Non so piú che fare aiutatemi...avete idee? Grazie a tutti Niko Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Devo partire per forza con una domanda: come fai ad avere KH e GH a 9, se utilizzi solo acqua di osmosi.... #24
Che fondo hai? |
Perché metto i sali in modo da avere Kh e Gh 9, il fondo è della blu bios marroncino giá fertilizzato, ma ti parlo del fondo che ormai ho messo un anno fá...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Che popolazione di pesci hai?
Che tipo di lampade utilizzi? Fosfati li hai misurati? Le alghe filamentose hanno varie cause. In fase di avvio vasca sono più che normali. Poi la loro nuova comparsa dipende da una luce troppo forte o sbagliata nello spettro. Oppure una carenza o un eccesso di alcuni elementi nutritivi. |
Così ad occhio sembrerebbe la luce troppo forte.
Misurerei anche i fosfati. |
Potrebbe essere la lampada un po esausta che mi faccia scatenare le filamentose? Ma il test che ho per il marino per i po4 va bene anche per il dolce? È quello della Elos...
Ripeto le domande:
Che popolazione hai? Che tipo di lampade? |
Stesse alghe che ho io un una vaschetta che ha troppa luce, la causa è quella secondo me
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
4 Endler 4 Crossocheilus Siamensis Una decina di caridine (non riesco mai a contarle tutte) Un branchetto (8) di testa rossa Lampada PL con le seguenti caratteristiche: potenza 36 watt flusso luminoso 2320 lumen temperatura di colore 6400°K attacco 2G11 indice di resa cromatica > 80 e un tubo a led da 18 watt lunghezza 36 cm Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Visto che la tua vasca è un 94 litri lordi, per le piante che hai, bastano quei 36W di PL.
E, per quei litri (netti saranno meno di 80), ci sono troppi pesci (24, compresi 4 Crossocheilus, che superano abbondantemente i 10 cm), il cui carico organico inevitabilmente va a gravare sull'efficienza del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |