![]() |
il mio primo acquario marino di barriera
Salve ragazzi sono nuovo del mondo degli acquari marini e vorrei vostri consigli.
La vasca in questione è 130 litri .. lo so son pochi ma lo spazio è poco. Premetto che non posso creare una sump .. tuttavia cercherò di procurarmi tutto il necessario per una buona riuscita dell'acquario. Volevo metterci dei coralli e qualche piccolo pesce. La vasca misura 80×41×50 h 130 litri ed è chiusa Volevo mettere : • 2 plafoniere AQL serie professional modello HI Lumen 30 6,6W 10000°K più led attinici • EHEIM 1071 pompa movimento 3000L/h 4,5 W x acquari fini a 250litri • schiumatoi ferplast Bluskimmer 250 • un termoriscaldatore però non sò ancora quale... • circa 16 kg di roccia matina viva • sale marino • sabbia corallina Con questi elementi posso avviare un acquario? Manca qualche elemento? Attendo vostri consigli :) Grazie a tutti:) |
Ciao
Nell'elenco che hai fatto io cambierei un po di cose..... Prima di tutto l'illuminazione, mi sembra veramente poca Poi cambierei lo Skimmer con qualche cosa di più performante ( deltec mce) La Pompa di movimento non la conosco ma ne metterei almeno due Le rocce sono poche, nel marino non servono solo per Arredare ma svolgono una funzione " filtrante" ( chiudono il ciclo dell'azoto) e devono essere messe nel quantitativo giusto ; ne aggiungerei altri 7-8 chili La sabbia corallina per ora ( e secondo me anche in futuro) non ti serve Con la sabbia o fai un Dsb ( 10-12 cm) o è deleteria perché diventa un ricettacolo di schifezze Comunque nel tuo elenco mancano cose importanti per la riuscita della vasca E cioè : Lettura delle guide del forum impianto osmosi ( DEVI COMPRARLO, non comprare acqua in negozio) Un rifrattometro Dei buoni test ( le Marche per dolce non sono buoni test) Poi in base agli animali che vuoi inserire ( coralli e pesci) deciderai che altra tecnica comprare Sperando di non essere stato troppo disfattista 🙄🙄🙄🙄🙄🙄 Ciao gerry |
Quoto Gerry
Aggiungo solo una cosa la vasca non deve essere chiusa. Ciao |
Ok... grazie ragazzi:)
Dunque per le rocce vabene aumento quantità Per la sabbia se non la metto ... cosa posso metterci per fondo? Che plafoniera consigliate? |
sul fondo all'inizio non metti niente, poi quando la vasca sarà stabile decidi se lasciare le coralline che si saranno installate o mettere una spolverata di sabbia (poca e tra un anno) o mettere degli animali (io avevo ricoperto il fondo con una montipora (o altro tipo briareum)
come illuminazione devi dirci cosa vuoi allevare, solo dopo potrai scegliere ciao GErry |
Come pesci volevo mettere solo 2 o 3 Amphiprion
Come coralli volevo tentare sia con molli e duri. La plafoniera più adatta per una buona riuscita .. quale potrebbe essere? Se possibile una che illumini bene ..ma che non consumi troppo in termini di energia elettrica. Quelle a led dicono siano quelle più a risparmio energetico. Voi cosa consigliate? |
Ragazzi ho trovato queste plafoniere:
• AQL Plafoniera a Led slim modello Led 80L 10000/25000 K° 80×17,5×2,5 H cm 420 led misti bianchi e blu 154 euro • AQL serie professional modello HI -Lumen 90 12W 87,7 × 12,5 ×2,3 cm plafoniera 10000°K più led attinici 144 euro Ed infine una t5 • AQL plafoniera Ody T5 4×24 =2 × 10000°K + 2 attinici+ 4 led notturni 138 euro Cosa ne pensate potrebbero andare bene 1 di queste? |
Lascerei perdere sono soldi buttati e tra qualche mese quando ti prenderà la scimmia quella vera dovrai comprarne di nuove.
Per quanto riguarda quelle con t5 Servono plafo ben ventilate altrimenti dopo pochi giorni i tubi saranno da buttare in quanto cotti ,e con buoni riflettori singoli per massimizzare la resa. Su quelle led non mi pronuncio ,non le.conosco . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sono d'accordo, non prenderei quelle Plafo.... |
E per quelle al led nemmeno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |