![]() |
problema higrophyla difformis
ciao a tutti ho un problema con questa pianta nel mio 60 litri perchè è cresciuta molto e in alto è diventata grandissima con foglie grandi belle e molto verdi mentre quelle sotto sono rimaste piccole e sembrano ingiallire e soffrire,l'acquario ha due neon da 15 watt uno bianco e uno rosa,non uso fertilizzanti ma solo co2 a lievito.grazie per gli aiuti e ciao
|
i fertilizzanti servono.. ovvio che altrimenti la pianta soffre.. se nn hai fondo fertilizzato puoi prendere le compresse da inserire vicino alla pianta e il liquido per fertilizzare per via fogliare.
Se nn hai molte altre piante puoi prendere anche un fertilizzante blando come il Sera. Poi devi cmq potarla in modo da lasciare arrivare luce anche alla parte sotto... tagli, butti via la parte interrata e ripianti la parte che hai tagliato (levando le foglie che andrebbero sotto terra) |
Taglia le foglie basse che si sono ingiallite,in quel punto la pianta farà dei nuovi getti che andranno a cercare la luce(potrebbero anche strisciare sul fondo creando dei piccoli cespugli).Oppure come ha detto cleo potresti tagliare la parte apicale(sempre subito sotto al sottonodo) in modo da far passare più luce.
Tieni presente una cosa che higrophyla difformis in presenza di una forte illuminazione emette foglie fine e rarefatte,altresi con una scarsa luce le foglie sono compatte e carnose.Se intendi adottare un sistema di fertilizzazione, e hai questa pianta in vasca, dovrai potarla minimo 1 volta a settimana perche può diventare infestante. Spero di esserti stato utile |
grazie molto a tutti e due anche se ho capito poco il metodo di cleo perchè non ho capito dove dovrei tagliare ecc..grazie e ciao
|
Forse consultando questo link:
http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp discorsi inerenti alla potatura ti resteranno più conmprensibili. ;-) |
Perfetto si ! bravo tuko.. cercavo quell'articolo per metterglielo #36# dovrebbe esser un pò più chiaro così ;-)
|
grazie molto a tutti e due,mi siete stati molto utili.ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |