![]() |
Consiglio acqua ambrata
Ciao a tutti, arrivo dal marino e di dolce so davvero niente.
Mi è stato regalato un acquarietto 25x25 dolce L'ho allestito con un legno comprato in negozio di acquariofilia, e dell'anubias.nana Ho miscelato acqua di osmosi con acqua minerale per avere gh e kh desiderati. Problema: dopo un giorni ho riprovato l'acqua color ambra (avevo leggo che i legni posso provocare questo a causa degli acidi umici). Mi sarei aspettato però un abbassamento del Ph invece ho ottenuto un innalzamento andando da 7 a 7,5 Qualcuno sa spiegarmi cosa succede? Come posso togliere l'ambratura dell'acqua che non mi piace? ( ho provato con carbone nel filtro ma sembra non funzionare) Anticipatamente ringrazio, Marco |
I legni rilasciano tannini, che non influiscono sul ph........se non vuoi avere l'acqua ambrata, devi far "spurgare" i legni, o lasciandoli a bagno per il periodo necessario oppure provare a bollirli (la bollitura diminuisce la "resistenza" del legno alla sommersione).
|
Grazie mille, malu. Ma non posso eliminare i tannini con il carbone?
|
Non ti saprei dire.......io faccio di tutto per averli e tenerli ;-)
|
Si puoi levarli col carbone... ma ti ritroveresti l acqua ambrata per molto, moltissimo tempo....
Ascolta questi consigli e risolverai: Esci i legni dalla vasca, in una pentola abbastanza grande da poterli immergere, o comunque in modo da ricoprire più superficie possibile, metti del carbone attivo in vasca( 80 grammi ogni 100lt bastano) fai tu le proporzioni. Se poi è di piu meglio ancora... Metti a bollire i legni per 2 ore continue...l acqua diventerà dapprima gialla, poi color rame... raggiunto questo colore esci il legno dalla pentola, mettilo a mollo 2 giorni in un secchio, Passati i 2 giorni fai nuovamente un altra bollitura da 2 ore.... Dopodiche, metti il legno nuovamente a mollo per 1 settimana.... Quando l acqua nel secchio diventa opaca, sostituiscila con acqua nuova... Rimetti il legno in vasca... Se continui a bollirlo rilascerà sempre tannini, perchè si trova sotto stress, ma 4 ore di bollitura garantiscono nel 90% dei casi la perdita di tanti di quei tannini che a temperatura normale della vasca ( dai 18 ai 32) il rilascio degli stessi è talmente minimo, che nemmeno te ne accorgi, anche perchè effettui dei cambi d 'acqua. Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D |
Di solito funzionano, ma ci mettono qualche giorno. Probabilmente da te non ce la fanno perché essendo nuovo il legno rilascia più tannini di quanti ne riesca ad assorbire il carbone.
|
Grazie a tutti
Ho deciso, tengo i tannini che, a quando ho letto, sono un toccasana per i pesci. |
Ottima scelta! 👍
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. |