![]() |
Guppy.... e poi?
Cosa posso mettere insieme ai 5 guppy che ho (2m e 3f)?
I platy sono carini ma niente di eccezionale... Cosa mi consigliate? I dati della vasca sono nel profilo. Grazie anticipatamente. |
Se non sbaglio dovrebbe essere un 75 litri, con quei valori (forse meglio alzare il kh di 1-2 punti) puoi prenderti altri poecilidi come molly o portaspada.
|
io direi intanto almeno un'altra femmine, ma volendo anche altre 3, perché il rapporto corretto m/f è 1:3 o 1:2. i platy si trovano di molti colori: ce ne sono alcuni azzurrati, altri gialli o arancioni molto accesi o sfumati... se li trovi sono bellissimi. considera prima di tutto che la tua vasca ha molte piante (bravo!) e quindi i guppy (ed eventualmente i platy) si riprodurranno velocemente, per cui meglio non mettere tanti pesci.
nella pagina principale di questo dito (home AP, il link lo trovi in alto) trovi collegamenti ad articoli sui vari pesci. puoi fare anche un aricerca su google per vedere le foto, perché a dirla così si può dire di tutto e di più.... ad esempio vanno bene i molly (non troppi perché crescono un po' più dei guppy) ma chissà se ti piacciono? oppure passa in un negozio e fatti dire il nome di quelli che ti piacciono. segnateli e postali qui dove potremo dirti se sono compatibili o no. lo puoi anche chiedere al negoziante ma spesso in negozio consigliano di mettere pescetti carini e colorati come i neon: attenzione perché necessitano di valori diversi dai guppy e non stanno assolutamente bene insieme! inoltre potresti inserire dei pesci da fondo tipo cory (i panda son i miei preferiti) o delle caridine (gamberetti) e/o ampullarie o neritine (lumache)... |
I cory che possono stare con i valori dei guppy sono solo c. aeneus e c. paleatus, per quanto ne so i pando vogliono valori diversi, inoltre ci vuole un fondo con granulometria fine 1-2mm.
|
ank'io avevo pensato ai cory. il mio negoziante ha una varietà albina e sono carini; i platy nn sono brutti ma vorrei un'altro colore e il negoziante ha solo i platy corallo che, in massa, sono davvero belli ma nn penso di potermene permettere + di 3 (1m e 2f)... o sbaglio?
|
Quote:
i cory panda li vorrei aggiungere io al mio, ma non prima di settembre-ottobre perché con questo caldo no è il caso. dagli 'studi' che ho fatto sul web per scegliere la varietà, hanno dei valori 'ideali' leggermente scostati mi sembra sul ph, ma come range di salute sono comunque compatibili coi guppy. io avrei scelto quelli (ma faccio in tempo a cambiare idea) perché oltre che essere carini sono tra quelli che crescono meno e che comunque si trovano facilmente. per tremor81: gli albini vanno bene se ti piacciono. a me per esempio sono gli unici che non piaccion per niente :-)) |
In natura i cory vivono con cardinali neon scalari ecc in acque acide. I cory aeneus e c. paleatus sono gli unici che tollerano valori basici e kh più alti perchè riprodotti in cattività mentre gli altri sono quasi esclusivamente di cattura. Cerca qui sul forum e troverai conferme.
Cosa intendi con "range di salute"? Forse gli albini vanno bene perchè sono paleatus??? |
Quote:
|
Secondo l'Atlante di Aquarium della Mergus sono paleatus.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |