![]() |
Pezzi di puguro aiuto!!!
Buongiorno a tutti, stamattina ho visto con grande stupore alcuni pezzi di paguro blu in giro X la vasca e il lysmata che se li mangiava, il paguro è fermo immobile sotto una roccia da 2 giorni, possibile che stia in muta? Possibile che il lysmata l abbia ucciso? È morto?
http://s11.postimg.cc/48856pxu7/image.jpg |
Sposto in flora e fauna nanoreef.
Il paguro potrebbe essere in muta, il lysmata al massimo può cibarsene nel caso di morte, non lo uccide. Se ciò che vedi è molto trasparente potrebbe essere comunque la sua muta. |
Ho visto in giro per la vasca le zampette nere e blu, non proprio trasparenti, però è ancora ancorato alla roccia, se fosse morto non andrebbe in giro per la vasca?
|
Granchio
Buonasera a tutti, da 2 mesi ho avviato un nano da 30 litri e da 1 settimana ho inserito un lysmata e 1 paguro, alcuni giorni fa ho trovato il paguro morto e mi hanno detto che probabilmente c è un granchio. Come posso catturarlo visto che io non l ho mai visto❓Ho trovato la conchiglia vuota il corpo da una parte e le chele blu in giro X la vasca
|
potrebbe essere un granchio come altre cause.........tanto più che il granchio non l'hai mai visto....
ma questo non vuol dire ..... cmq per toglierti il dubbio prova con un nassa e vedi se effettivamente è il granchio... spe che ti anticipo: col tasto cerca scrivi "nassa" e vedi cosà come si fa e a cosa serve...poi se hai dubbi chiedi;-) |
Grazie. Ho visto un po in giro. Preparo la nassa con la bottiglietta, ma non ho ben capito se devo inclinarla o come inclinarla
|
Siete tutti genoani ❓
|
Premesso che come detto da Giuansy i motivi per cui il paguro è morto possono essere diversi, io ti consiglio di buttare in vasca qualcosa di cibo che possa attirare l'evetnuale granchio, una pastiglia per pesci da fondo, un pezzo di cozza o vongola, a luci spente.. e "spiare"....
Ti dico questo perchè nel mio nano ho trovato ben 2 granchi arrivati con le rocce, mai toccato nulla.... e me ne sono accorto tipo 10-12 mesi dopo averlo avviato... i granchi diventano aggressivi quando non trovano cibo.. ma nutrendosi di "tutto" si trovano raramente in quella condizione.... |
all inizio dell allestimento avevo visto qualcosa scappare ma non ero sicuro fosse un granchio, era qualcosa di piccolo e poi il lysmata non lo mangia? Metto ma nassa, domani vi dico se ho pescato.
|
Buongiorno, la nottata di pesca non ha portato risultati, ma finalmente ho visto il granchio. Ho tolto la roccia in cui credo si nasconda è messa in un secchio. Quanto può star fuori acqua la roccia viva? Come faccio a farlo uscire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |