AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Filtro sotto sabbia sotto dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505393)

Marcolino82 29-02-2016 16:05

Filtro sotto sabbia sotto dsb

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per il mio post...
Volevo porvi la mia idea per capire se è fattibile e se ha un che di utilità nella gestione a lungo corso.
La vasca è un 140 litri più un 30 litri netti di sump con schiumatore e diavolerie varie ancora in allestimento ..Vorrei realizzare con del plexiglas un una sorta di filtro sotto sabbia più o meno di tre cm, con ovvie feritoie e fori poi ricoperto da strati di rete finissima per evitare che si ostruisca con il tempo...(più facile a dirsi lo só...) e la pompa di risalita. Ora la mia perplessità è data dal fatto che io voglia realizzarvi sopra i fatidici 10/12 cm del dsb... È fattibile? Ha una utilità? Cioè creo problemi o aiuto la zona anaerobica che sotto si va creando??
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso ancora se ho sbagliato sezione.
Marcolino

gerry 29-02-2016 16:33

Fai una ricerca per jaubert e plenum, penso sia il sistema che rivuoi usare

Marcolino82 29-02-2016 17:33

Grazie Gerry, si la teoria è quella ma il plenum richiede una zona statica o a ciclo chiuso per intenderci, io vorrei mettere una pompa di risalita come un vero e proprio filtro sotto sabbia..

Abra 01-03-2016 16:18

Brutta roba , rischi di non far lavorare come si deve il dsb , io non rischirei.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Marcolino82 05-03-2016 11:58

Dici che intaccherei il lavoro che farebbe la zona anarerobica del dsb? Però il mio dubbio era proprio questo, se nell ultima parte del dsb finiscono gli "scarti" estraendoli direttamente e mandandoli allo schiumatoio non aiuterei il processo?

tene 05-03-2016 13:40

Faresti arrivare ossigeno alla zona anaerobica dove ossigeno non deve esserci vanificando il lavoro del dsb imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

emio 18-03-2016 08:59

...quella zona per avere un senso deve essere anaerobia...
..realizzare una sorta di sottosabbia è un assoluto controsenso....
..praticamente andresti ad ossigenare una zona in cui l'ossigeno non deve esserci....
...devi decidere quale metodo adottare...

tene 18-03-2016 09:49

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062741015)
...quella zona per avere un senso deve essere anaerobia...
..realizzare una sorta di sottosabbia è un assoluto controsenso....
..praticamente andresti ad ossigenare una zona in cui l'ossigeno non deve esserci....
...devi decidere quale metodo adottare...

Usti, da quanto non ti rileggevo ,bentornato emio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

emio 18-03-2016 10:01

...grazie tene...
..dopo qualche anno di vasca smontata per vicissitudini familiari e relativo scisma...
..dopo aver allestito in ufficio una vaschetta (80/50/50) con dei ciclidi africani....
..dopo essermi rotto dei ciclidi che non mi hanno mai suscitato particolari emozioni...
..ho deciso di smontare tutto e trasformare la vaschetta africana in marino....
...da qui la rentrée.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.