![]() |
cosa fanno e come usare i biopellett?
ho letto qualcosa in giro e il report sul blog di Danireef,su reefcentral ci sono camionate di discussioni(ma ripartire a leggere su detto forum dopo la scorpacciata che mi son fatto sugli ATS proprio non ce la fo :oops: ).
-insomma avete esperienze in merito?funziona?è pericoloso come tutti i sistemi a proliferazione batterica o è + gestibile? si può immettere fin da inizio vasca?(maturazione) -usare i biopellets in pratica cosa comporta? -premetto che so che agiscono sui pellett che in quanto forma di carbonio da nutrimento ai batteri che vi si sviluppano e poi staccano in virtù della scossa del reattore,x finire poi schiumati:-) |
carbonio in palline usato in reattore
stessa storia spesso abbatte sono i nitrati e quindi insieme alle palline ci mettono resine anti PO4 continuo a preferire la sabbia e la luce |
Assolutamente non sono della stessa opinione se fatto partire bene riduce sia i no3 che po4 e non vanno mischiate con le resine anzie se sono presenti in sump vanno rimosse!
|
Quote:
tu lo stai montando?#24 |
Ciao di seguito ti descrivo la mia personale esperienza:
io e mio cugino abbiamo una vasca di circa 250 litri netti io con coralli e pesci con sump, mentre mio cugino sempre una 250l senza sump ma di soli pesci entrambi con nitrati e fosfati molto alti. Ora un consiglio che ti do e quello di utilizzare un letto fluido io uso quello PhosBan Reactor 150 ottimo e non molto costoso. Di solito il letto fluido viene utilizzo principalmente con le resine, per poterlo usare con le bio pellets (io usao blau) devi escludere la spugna inferiore dico questo perchè tende a sporcarsi e non far fluttuare bene le bio pellets. Atra cosa almeno per la mia esperienza ho utilizzato un pompa dedicata di almeno 700-1000 h altrimenti non si muovono per niente. Per il dosaggio qui devi stare attento la confezione che utilizzo io 250g x 200l ora nella fase iniziale ho messo due cucchiai pieni osservando la vasca per almeno 10/15 giorni monitorando i valori perchè nel mio caso in base a carico organico che avevo ho dovuto mettere più di 500g pellets. Dopo circa 10/15g sicuramente non avrai notato nessun miglioramento nei valori procedi a mettere altre due dosi di sfere fino a raggiungere il quantitativo giusto per la tua vasca. Non essere frettoloso perchè si possono presentare esplosioni betteriche con non pochi problemi. Una volta a reggime devi solo integrare le sfere che con il tempo si consumano. Personalmente posso dire che questo metodo avviato con pasienza da ottimi risultati a lungo termine. saluti Ah invece mio cugino ha iniziato in maniera molto più veloce nel somministrare le sfere al punto di aver creato un esplosione batterica con la morte di alcuni pesci. |
Lo sto adoperando da circa due mesi e devo dire che con la dovuta pazienza da i suoi risultati, penso che sia un metodo a gestione batterica tra i piu facili, sto usando i prodotti Aqua1 tra un pò di tempo darò notizie piu complete. Al momento ho notato già un calo di nitrati e fosfati.
|
Quote:
per quanto riguardale biopellets è un metodo famoso che funziona parzialmente come altri metodi similari confermo l'eventuale necessità di usare talvolta resine anti po4.... reefcentral usa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |